Burrasca in arrivo sulla regata di Andrea Mura: lunedì la partenza in solitaria

Incombe l’arrivo di una burrasca su Andrea Mura, a bordo di Vento di Sardegna, e sugli altri 17 velisti oceanici che lunedì salperanno per contendersi la vittoria alla Ostar, la mitica regata per navigatori solitari che lasceranno Plymouth (UK) per raggiungere Newport Rhode Island (USA), a poche miglia da New York.

Sulla linea di partenza sono previsti 20 nodi di vento da sud ovest e pioggia, ma dopo poche miglia si attende un’evoluzione con venti sino a 35 nodi che alzeranno immediatamente le onde che spazzeranno la coperta degli yacht in gara.

La regata si preannuncia quindi dura fin dalle prime ore e queste condizioni avverse dovrebbe durare per almeno due giorni. In queste ore Andrea Mura, che si presenta al via con una barca che nello spazio di un anno è stata alleggerita di 1.200 kg e con nuove vele progettate per farsi largo tra la flotta, sta valutando le opzioni dettate da una situazione meteorologica senza precedenti.

Mura a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna torna a regatare in solitario dopo aver dominato nel 2010 un’altra regata riservata a barche con un solo membro di equipaggio, la Route du Rhum. Nel 2012 ha invece affrontato con successo altre due sfide oceaniche: la Twostar e la Transat Quebec-Saint Malò.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share