dinamo

Basket: vittoria al cardiopalma per la Dinamo, Varese domata al fotofinish

Ci si aspettavano intense emozioni e così è stato: la Dinamo Sassari ha battuto la capolista Varese per 76-75 con un canestro di Bootsy Thornton a due secondi dalla fine. Mai come questa volta si è assistito ad un match di alto livello, bellissimo preludio dei playoff in arrivo.

Il big match si apre con una realizzazione in sospensione di Travis Diener a cui segue una tripla di Drake Diener. Easley pone il sigillo sul 9-2 con una schiacciata. Bryan Dunston risveglia Varese con un parziale di 5-0. Ma è basket spettacolo da parte sassarese con Ignerski che vola a schiacciare su assist di Thornton e Drake Diener che mette una tripla con la mano di Mike Green in faccia. A questo punto Varese alza l’intensità della difesa costringendo Sassari a perdere spesso palla e riesce a riavvicinarsi. Il quarto finisce per 21-18 per la Dinamo.

Dunston pareggia 21-21 ad inizio secondo quarto mentre la Dinamo ha perso letteralmente la bussola e non segna più. Parziale di 15-0 per Varese che va avanti ancora con Dunston. Sacchetti chiede il time out. Sassari si scuote, ritorna avanti con l’apporto dei panchinari Devecchi e Pinton mentre dall’altra parte Dunston stoppa lo stoppabile. Il finale è molto intenso con Brian Sacchetti che segna all’ultimo secondo segnando il punteggio di 35-35.

Al ritorno in campo vari tentativi dalla lunga distanza di entrambe le formazioni non vanno a buon termine. A smuovere il punteggio ci pensa il solito Dunston con una schiacciata facile e una realizzazione. Varese sembra potersi imporre con autorevolezza ma per la Dinamo arriva una boccata d’ossigeno da Drake Diener che piazza un 3/3 da liberi (46-42 per Varese). Dopo un nuovo time out di Meo Sacchetti, c’è una tripla di Drake Diener che fa esplodere il Serradimigni a cui segue un’altra tripla, ma di Ignerski, che impatta (48-48). Mike Green e Banks risolvono però il quarto a favore di Varese con due canestri (48-52).

Il quarto conclusivo vede una battaglia epica tra le due squadre che decidono di alzare il livello della partita. Mentre Ere e Thornton si sfidano a suon di triple, a seguire le difese si fanno dure e particolarmente incisive. Vanuzzo va per una tripla mentre Drake Diener schiaccia in faccia a Dunston compiendo una azione pazzesca da giocatore di alto livello. Sassari torna quindi avanti con i liberi di Devecchi (63-61). Sotto canestro si fa letteralmente a sportellate, mentre per Travis Diener continua il momento no di questa partita, in cui si notano ben 5 assist. Nonostante ciò Varese ritorna sotto e pareggia con Banks (70-70). Mancano appena venti secondi alla fine, sia Dunston che Drake Diener falliscono un libero su due, ma Sassari è ancora avanti. Nell’azione successiva però i lombardi vanno avanti con Dunston. Ancora un time out e al ritorno Thornton segna un insperato canestro che vale la vittoria per il primato.

Domenica prossima Sassari va in Lombardia per mantenere il primo posto in concomitanza con Varese sfidando la sorpresa Vanoli Cremona (vittoriosa su Milano sabato notte).

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: