dinamo

Basket, la Dinamo batte ai supplementari Brindisi e supera il primo turno di Coppa Italia

La Dinamo Sassari vince dopo un tempo supplementare una partita vissuta col batticuore. Il tabù Brindisi viene sfatato nel primo turno di Coppa Italia, con una partita nervosa e a tratti molto brutta. A dare il peso della vittoria sassarese i 36 punti di Drake Diener e i 25 di Thornton.

Il primo acuto della partita è di Brindisi con Robinson ma risponde subito Drake Diener con due triple di fila. Simmons però pareggia subito (6-6). Si nota un Easley molto timido sotto i tabelloni, soffre il muscolare Simmons che lo stoppa ben due volte. Si va punto a punto fino alla fine di un quarto equilibrato. Finisce 24-22 per Brindisi.

Il secondo periodo si apre con una schiacciata di Grant che però si becca un fallo tecnico per esser rimasto attaccato al canestro. Una tripla di Travis riporta sotto Sassari ma è l’ultima scintilla prima dell’inizio di tre minuti di nulla assoluto. Partita brutta, nervosa, con due squadre inconcludenti. Brindisi ad un certo punto comincia ad essere precisa soprattutto da tre punti con le riserve Formenti e Fultz, allungando a +6. Drake Diener è l’unico che risponde e a cinque minuti dalla fine del quarto è già a 19 punti. Questo permette a Sassari di rimanere attacca alla partita alla fine del periodo che si chiudono per 45-44 per Brindisi.

Al ritorno dagli spogliatoi Easley apre le marcature con un libero e pareggia. Gli arbitri a quel punto iniziano a fischiare in modo dubbio, e questo permette a Brindisi di riandarsene. Viggiano inoltre sfugge più volte a Thornton e accende il pubblico (nettamente contro Sassari).. Sul 55-48 massimo vantaggio brindisino con Sacchetti che chiama il time out. Al rientro in campo si accende il talento di Thornton, che utilizza tutta la sua carica per portare avanti Sassari di uno (73-72).

Nell’ultimo quarto è Drake Diener a trascinare Sassari, ma dall’altra parte è Simmons a giganteggiare sotto i tabelloni e a tenere Brindisi in gara (82-82). Ignerski litiga col canestro, mentre Zerini e Travis Diener si sfidano da tre punti. Drake intanto arriva a 31 punti con una nuova tripla dall’angolo, ma non basta ancora visto che Brindisi, sempre grazie a Simmons, rimane avanti di uno (87-86). Pareggia Easley dai liberi e si va ai supplementari.

Nuovi cinque minuti di passione che si aprono con un libero di Easley a cui risponde subito Reynolds. Sassari gioca molto sui falli degli avversari, Thornton non sbaglia i liberi mentre Brian Sacchetti fa 1 su 2. Dall’altra parte Gibson inizia ad accelerare e far leva sul suo talento con una tripla pregevole. Drake Diener intanto accusa un po’ di stanchezza fisica, plausibile dopo quasi quaranta minuti in campo. Thornton piazza da tre un minibreak importante a trenta secondi dalla fine, Reynolds invece piazza entrambi i liberi a sua disposizione. Nell’ultima azione Gibson sbaglia la sua occasione e Sassari vince per 94-90 e vola in semifinale di Coppa Italia dove attende la vincente tra Siena e Reggio Emilia.

Simone Spada

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share