Attesa per il nuovo stadio del Cagliari, Truzzu: “Presto la delibera in Consiglio”

“Nuovo stadio? È l’occasione anche per riqualificare una parte importante della città. Speriamo di portare la delibera nei prossimi giorni in Consiglio comunale affinché si possa cominciare la fase di progettazione”. Questi gli aggiornamenti del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, sull’iter per la realizzazione del nuovo stadio. “Noi siamo pronti – ha detto il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini -. Non abbiamo nessun messaggio da mandare al Comune: siamo in attesa”. Proprio in questi giorni è la commissione Urbanistica è al lavoro sul piano per il riassetto della zona intorno al nuovo impianto sportivo che dovrà prendere il posto dello storico stadio Sant’Elia.

Tutti allo stadio in autobus. Il sindaco e il presidente del Cagliari hanno incontrato la stampa assieme ai vertici di Arst, Ctm e Tour Baire per presentare una nuova iniziativa che partirà domenica, in occasione della gara casalinga con la Spal: quattro linee di autobus riservate ai tifosi del Cagliari. Si chiama “Tutti allo stadio in autobus” il nuovo servizio ideato per ridurre l’afflusso di auto nella zona dello stadio in occasione delle partite. L’Arst metterà in campo due autobus che faranno le tratte SassariOristano-Cagliari e NuoroSanluri-Cagliari, Ctm una linea che partirà da piazza Matteotti con tappe in piazza dei Centomila e in viale Diaz, vicino ai parcheggi di scambio, mentre il Tour Baire collegherà Capoterra con la Sardegna Arena. “L’iniziativa nasce perché sempre più tufosi arrivino allo stadio in autobus, a piedi o in bicicletta per decongestionare il traffico e arrivare a una mobilità sostenibile – ha spiegato il patron rossoblù, Tommaso Giulini -. Puntiamo sulla sostenibilità ambientale e anche noi dobbiamo fare la nostra parte per il futuro del nostro pianeta, con sempre meno emissioni generate dalla partita”. Il presidente del Cagliari ha aggiunto che la società si sta già ispirando a quelli che dobvranno essere “i tre pilastri del nuovo stadio: sostenibilità, tecnologia e sardità“.

“Importante – ha osservato il sindaco Paolo Truzzu – è mettersi d’accordo quando il risultato è così importante. La sostenibilità è anche uno dei punti fermi di questa amministrazione”. Stadio e abbonati più vicini. “Un progetto speciale – ha spiegato l’amministratore unico Arst, Chicco Porcu – con due linee dedicate con 15-16mila chilometri all’anno in più: il direttore generale del Cagliari ci ha fatto avere la mappa dei tifosi e degli abbonati. E su questi dati abbiamo studiato i nostri percorsi”. E ora il servizio potrebbe essere allargato al Sulcis. In campo anche i trasporti urbani: “La sostenibilità è per noi fondamentale – ha osservato il presidente del Ctm, Roberto Porrà -. Abbiamo allestito dei bus con una livrea particolare per celebrare il Cagliari e lo scudetto del 1970″. Si comincia subito da domenica 20 per la partita in casa con la Spal.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share