Innovazione digitale, una scommessa vincente per economia e cultura

Internet e le nuove tecnologie hanno cambiato il nostro stile di vita e il nostro approccio alla realtà: una rivoluzione mondiale che assume ogni giorno aspetti diversi e sempre più coinvolgenti. Questo, in sintesi, l’intervento di Stefano Epifani, docente all’Università La Sapienza di Roma che ha aperto il ciclo di conferenze in programma a Sinnova, il Salone dell’Innovazione che questa mattina a Cagliari ha aperto al pubblico la sua quarta edizione.

“L’innovazione digitale: driver per la crescita del territorio”, alla sala conferenze di Sinnova, ha raccontato la rivoluzione digitale: ogni giorno milioni di persone si connettono alla rete, interagiscono, gestiscono gli aspetti più diversi del quotidiano, si informano, lavorano o passano il tempo libero. Abitudini nuove, che stanno cambiando in maniera profonda la nostra vita. “Facebook, ad esempio, ha per la prima volta abbattuto la distinzione tra reale e virtuale – ha sottolineato Epifani. – E rispetto a qualche anno fa stiamo vivendo anche un altro cambiamento, ovvero il modo con cui accediamo alla rete: oggi si stanno ridisegnando tutti i servizi secondo i parametri di mobilità, accessibilità, localizzazione”. La trasformazione, secondo Stefano Epifani, riguarda anche l’economia: “La digital transformation può avvicinare le persone alla cultura e al turismo: in un’Isola come la Sardegna la scelta di utilizzare la tecnologia può essere strategica”.

F.M.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share