Tutto esaurito per “La Traviata”, al Lirico il pubblico delle grandi occasioni

C’è tutto il sapore dello scandalo nella sensuale regia portata a Cagliari dagli Hermman per “La Traviata” diretta da Donato Renzetti, e in scena con un tutto esaurito ieri sera al Lirico di Cagliari. Il pubblico delle grandi occasioni, con spolvero di pizzi e merletti, e molte facce che gli habituè della stagione non sono usi incontrare (nel foyer anche il giornalista Mario Luzzato Fegiz, i senatori Luigi Zanda e Silvio Lai, l’ex sindaco Mariano Delogu).

Un appuntamento molto atteso, che ha visto la bella e brava Irina Lungu nel ruolo di Violetta e Francesco Demuro (nel ruolo di Alfredo) al suo debutto in un’opera lirica nel teatro cagliaritano (e dal 30 dicembre al Metropolitan di New York nello stesso ruolo). Quasi quattro ore di spettacolo (compresi gli intervalli di scena) che hanno emozionato il pubblico grazie anche alle scelte di un allestimento proveniente dalla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf-Duisburg (ed ora acquistato, in comproprietà, dal Teatro Lirico di Cagliari) e firmato da una delle coppie più famose della scena internazionale: i coniugi Karl-Ernst e Ursel Herrmann, che hanno saputo evocare, con la cura di ogni dettaglio, lo spirito che suggerì a Verdi un soggetto capace di suscitare tanto scandalo.

«Ci siamo attenuti alle indicazioni sceniche che figurano nel libretto di Francesco Maria Piave – ha spiegato la coppia di registi – Intanto si rivela fondamentale l’individuazione delle varie stagioni. Il primo atto di Traviata si svolge una sera inoltrata di fine estate, quando la natura ormai è esplosa in tutto il suo fulgore. Il secondo atto invece cade a gennaio e per questo, nel primo quadro, il giardino della casa di campagna, dove abitano Violetta e Alfredo, non può essere rigoglioso. Presenta piuttosto alberi nudi e spogli. Il terzo atto ha luogo a febbraio, in pieno carnevale. Fondamentali le scene di festa, dove la borghesia si diverte, una borghesia di cui Violetta in breve tempo sarà la vittima sacrificale».

Questo il cast delle prossime recite del melodramma in tre atti, libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, e musica di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901): Irina Lungu (7, 9, 12, 14 ore 20.30, 16)/Jessica Nuccio (8, 11, 13, 14 ore 11) (Violetta Valéry); Anastasia Boldyreva (Flora Bervoix); Vittoria Lai (Annina); Francesco Demuro (7, 9, 12, 14 ore 20.30, 16), al suo debutto in un’opera lirica a Cagliari/Danilo Formaggia (8, 11, 13, 14 ore 11) (Alfredo Germont); Vittorio Vitelli (7, 9, 12, 14 ore 20.30, 16)/Dario Solari (8, 11, 13, 14 ore 11) (Giorgio Germont); Gustavo De Gennaro (Gastone); Nicola Ebau (Barone Douphol); Claudio Levantino (Marchese d’Obigny); Gianluca Lentini (Dottor Grenvil); Mauro Secci (Giuseppe); Francesco Leone (Domestico di Flora/Commissionario).

Come già sperimentato, con molto successo, in occasione di Norma di Bellini, Il flauto magico di Mozart, e  Tosca di Puccini, anche per La Traviata sono previste due recite in forma ridotta, espressamente pensate per un pubblico giovanissimo (dai 6 anni in su) e presentate da Massimiliano Medda. L’appuntamento è per giovedì 13 novembre (ore 11) e venerdì 14 novembre (sempre alle 11). Posto unico 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: telefono 0704082326 (don.perc.)

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share