“Titu Andronicu”, o la tragedia della corruzione in scena a Sassari e Cagliari

Andrà in scena il 1 aprile al teatro Comunale di Sassari e il 4 aprile al teatro Massimo di Cagliari (ore 21) Titu Andronicu. Sa Mudadura (tratto dall’opera Tito Andronico di W. Shakespeare), ideato e diretto da Daniele Monachella con la traduzione di Mauro Piredda e le musiche di Arrogalla. Uno spettacolo sulla tragedia della corruzione la cui bestialità attinge dalle radici più profonde della coscienza umana.

Uno spaccato contemporaneo della società, dominata dalla sete di potere, dal desiderio di vendetta, dalla brutalità più spietata; il dipinto dell’uomo bombardato dall’orrore, che suo malgrado non perde la sua forza, la sua fierezza e il suo “eroismo”. Come si legge nelle note di scena si tratta dell’opera giovanile di Shakespeare, il primo dramma, il più disarticolato e il più feroce.

Nel lavoro di Monachella l’azione si sposta dalla Roma Imperiale ad un’isola, un “non-luogo” multimediale. Idealmente la Sardegna. La mutazione di un’Isola trasformata dall’uomo e dominata dalla superficialità, dalla sete di potere e dalla violenza fine a se stessa, veicolo dell’ambizione personale e di girotondi catastrofici che tingeranno di rosso l’intreccio e i personaggi legati.

Una vicenda dal sapore antico dove riti del caos, maschere ambigue, elementi della natura e canti apotropaici muteranno in forme dai connotati moderni e daranno vita al ciclo della carneda- segare.

(Tra gli interpreti Fausto Siddi, Vanni Fois, Manuela Ragusa, Andrea Petrillo, Gianluca Medas e Giampaolo Loddo)

Prevendita c/o Le Ragazze Terribili Via Tempio, 65 Sassari – Tel. 0792822015
Prevendita c/o Infopoint Viale Trento, 9 Cagliari – Tel. 0702796620

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share