A Soleminis un cantiere di storie, sette spettacoli-ricerca e residenze d’artista

Un cantiere di teatro, musica e spettacolo di altissimo livello prenderà il via da giovedì prossimo a Soleminis: dal 28 agosto al 4 settembre andranno in scena nella splendida cornice della Casa delle Storie, in località Sa Cavana-Is Tanchixeddas, sette spettacoli teatrali con artisti ospiti e artisti in residenza in arrivo dalla Sardegna e dalla penisola.

Il Festival – Cantiere di Lavoro Teatrale, curato da Aurora Aru e Franco Marzocchi, giunge oggi alla sua diciannovesima edizione: nato e cresciuto nelle miniere di Montevecchio dal 1996 al 2011 e poi trasferito a Soleminis, si presenta come un ricco laboratorio di esperienze, ricerca, residenze d’artista e produzioni condivise che coinvolge ogni anno i protagonisti più interessanti del panorama nazionale del teatro di innovazione. Tra i nomi che hanno preso parte al festival – cantiere nelle passate edizioni, Ascanio Celestini, Fausto Paravidino, Filippo Dini, Ascanio Celestini, Maria Paiato, Vinicio Capossela.

Si parte giovedì 28 con “La Fabbrica dei Preti”, ritratto intenso dei seminaristi formatisi nel momento storico del dopo-Concilio che sarà portato in scena da Giuliana Musso (replica il giorno successivo).

Il 30 e 31 agosto è il turno di Marta Cuscunà con “È bello vivere liberi!”, racconto della vicenda umana di Ondina Peteani, staffetta partigiana morta in campo di concentramento.

Lunedì 1 e martedì 2 settembre si prosegue con gli ospiti dalla penisola: in scena Carrozzeria Orfeo con “Thanks for vaselina”, un affresco della nostra società contemporanea raccontata nel suo quotidiano, insieme feroce, ironico e tristemente autentico.

In contemporanea alle produzioni degli artisti ospiti saranno presentati spettacoli originali promossi dalla Casa delle Storie: il 30 e 31 agosto in cartellone “Due destini a molla”, spettacolo di Coppelia Theatre che per questa edizione vedrà la collaborazione per la regia di Marta Cuscunà e per le musiche di Patrizia Mattioli.
A seguire, il 3 e 4 settembre, “Un uomo in fallimento di Chris Tantalakis, Spiridon Xenos, Dimitra Charitopou, Katerina Liakou, Francesco Bonomo, “Scarafaggio” di Marco Cavicchioli, Giovanna Giuliani, Alessandra Cutolo, Alessandra Teatini, “Pinocchi. Storia di un burattino fatto a pezzi” di Andrea Macaluso, Giusi Merli (già apprezzata anche al cinema, nel ruolo della “Santa” ne La Grande Bellezza di Sorrentino), Mila Vanzini, Michele Demaria, Igi Meggiorn, “La paura” di Daniel Dwerryhouse e Francesco Bonomo, “Teresa, un pranzo di famiglia” di Annamaria De Luca e Francesca Chirico.

Il programma sarà anticipato da un’anteprima: martedì 26 agosto sarà proiettato “Capo e Croce, le ragioni dei pastori” acclamato e premiato docu-film di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni.  Pani sarà inoltre il regista del Festival-Cantiere, il suo sguardo raccoglierà le suggestioni e le atmosfere di tutta la rassegna.
Tutto il festival sarà accompagnato da una colonna sonora d’eccezione: Chiara Effe, cantautrice cagliaritana, suonerà suoi brani originali come contrappunto musicale agli spettacoli componendo giorno dopo giorno un diario sonoro del festival.

Le serate, tutte con inizio alle 21, prevedono un biglietto di ingresso di 15 euro. La formula con abbonamento ha invece il costo di 50 euro per tutti e dieci gli spettacoli. All’interno della Casa delle Storie sarà predisposta un’area ristoro a prezzi popolari.

(In foto Giusi Merli, sarà a Soleminis il 3 e 4 settembre)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share