Lo spettacolo? Col CTM questa sera va in scena in autobus (o in pensilina)

L’Associazione Culturale Anfiteatro Sud, diretta da Susanna Mameli, presenta il progetto “La città infinita” che prenderà il via il 15 settembre 2015 nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in partnership con CTM Spa, con l’eventodi promozione alla lettura “Incursioni urbane”. Gli eventi si svolgeranno dal 15 al 19 settembre 2014, con ottanta spettacoli sulle principali quattro linee urbane del CTM (Linea M – Linea 1 – Linea 5 – Linea 6) che collegano centro e periferia cittadina. Incursioni letterarie, reading, spettacoli, performances saranno protagonisti dell’evento.

Le linee saranno distinte cromaticamente e ciascun colore evidenzierà i generi dei libri letti. I brani dei libri presi in esame saranno letti sugli autobus dagli attori con copricapi di scena esilaranti e colorati. Ci saranno in ciascun autobus due postazioni di lettura di cui potranno usufruire i passeggeri, che saranno invitati a leggere il testo narrato a voce seguendo la lettura anche sulla pagina scritta, perché molte copie dei testi in reading saranno messe a loro disposizione in diverse copie in vari punti dell’autobus stesso.

Per tutta la durata del progetto e su tutte le linee saranno fatte delle brevi interviste filmate, volte a sondare l’umore e l’accoglienza di questo tipo di iniziativa, che, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, saranno elaborate e rilanciate via web a costruire un patchwork virtuale di questo Viaggio nella Città Infinita. Oltre al lavoro sugli autobus, infatti, saranno rappresentati quattro spettacoli, di cui uno itinerante.

Soddisfatto il presidente di CTM Roberto Murru: “Quest’anno abbiamo aderito a molte iniziative che si effettueranno durante la settimana europea della mobilità perché pensiamo che l’autobus non sia solo un mezzo di trasporto ma sia una location privilegiata, dove i passeggeri possono godere durante il tempo di viaggio dell’arte, della cultura, della musica e dello spettacolo”.

Ecco il calendario

SPETTACOLI SUGLI AUTOBUS

Dal 15 al 19 settembre 2014

READING, MUSICA, INCURSIONI LETTERARIE URBANE

QUATTRO PASSAGGI QUOTIDIANI SU OGNI LINEA

Linea 1 (Colore rosso) – DEDICATO ALLE DONNE

Linea M (Colore giallo) – DEDICATO AI GIALLI

Linea 5 (Colore Verde) – DEDICATO AL COMICO

Linea 6 (Colore rosso, bianco, nero) –DEDICATO ALLA SARDEGNA

 

SPETTACOLI IN PENSILINA

Primo giorno – 15/09/2014

PIAZZA MATTEOTTI

ORE 21.00

CONTASTELLE VA ALLA GUERRA

Con Rita Atzeri

Produzione Anfiteatro Sud

Secondo giorno – 16/09/2014

PIAZZA MATTEOTTI

ORE 21.00

DONNE DELL’UNDERGROUND

Con Marta Proietti Orzella e Carla Orrù

Terzo giorno – 17/09/2014

PIAZZA MATTEOTTI

ORE 21.00

TUTTO TRANNE GRAMSCI

Con Marta Proietti Orzella

Produzione Anfiteatro Sud

 

Quinto giorno –

19/09/2014 PARATA METROPOLITANA ITINERANTE – UNA PASSEGGIATA CON LETTURE E MUSICA. Parte degli artisti coinvolti nelle iniziative sugli autobus offriranno un assaggio, in muisca, canti, e narrazioni comiche degli spettacoli realizzati nei cinque giorni sugli autobus Ctm, con partenza alle ore 21 sotto il municipio di Cagliari, e percorrendo con varie soste tutta via Roma.

La Direttrice Artistica: Susanna Mameli ricorda che questa parte del progetto è stata finanziata dal Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito del Progetto “Inter20” che finanzia iniziative volte alla promozione della lettura nei contesti urbani della città di Cagliari. Da Funder 35 e dal CTM S.p.A.

 

Direzione Organizzativa: Silvia Schirru

Direzione Tecnica: Lorenzo Perra

Cast artistico: Corrado Aragoni, Alessandro Aresu, Daniela Collu, Annalisa Mameli, Felipe Moretti, Alessandro Pani, Marta Proietti Orzella, Marcella Pellerano, Federico Saba, Filippo Salaris.

Il progetto “La città infinita – Incursioni urbane” fa parte di unprogetto più ampio (La città infinita – Quando la periferia diventa il centro) che proseguirà a ottobre e si protrarrà fino a maggio 2015 col programma di residenze artistiche internazionale rivolto a gruppi giovani e giovanissimi,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share