Sotto accusa oligarca russo con villa (sequestrata) a Porto Cervo: ‘Pagava spia americana’

L’oligarca russo Oleg Deripaska è di nuovo al centro della cronaca: dopo il sequestro della sua reggia in Costa Smeralda, Villa Walkirie, una delle più belle a Porto Cervo, i Servizi segreti americani hanno scoperto che il magnate amico di Putin pagava un ex agente Fbi per ottenere favori finanziari.

Stando a quanto riporta la stampa internazionale, Deripaska aveva ingaggiato il 54enne Charles McGonigal che lavorò nell’Fbi sino al 2018: l’uomo, che era in servizio nell’ufficio anti-terrorismo di New York, è stato arrestato proprio nell’aeroporto della Grande Mela di ritorno da un viaggio nello Sri Lanka. L’ex agente Fbi avrebbe aiutato l’oligarca russo a creare una serie di società fittizie per continuare a fare affari malgrado le severe sanzioni americane contro i russi. Non solo: il Governo americano lo accusa di aver lavorato per cercare di far rimuovere Deripaska dalla lista delle persone sanzionate. L’ex agente, in manette insieme a un interprete russo, deve rispondere di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share