Sole 24 Ore: il rischio evasione in Sardegna è molto alto. Cagliari la città più virtuosa

I dati pubblicati oggi sul Sole 24 Ore fanno una fotografia dell’economia sommersa nella nostra Isola. Il rischio evasione risulta ancora molto alto, visto che in Sardegna l’indice di differenza tra redditi disponibili e livelli di consumi e risparmi è pari a 63, meglio del 2010, ma un pò peggio del 2006.

La ricerca è stata condotta dal Centro studi Sintesi in un’elaborazione per il Sole 24 Ore che oggi ha pubblicato i risultati e nella quale si evidenzia un minore distacco tra Nord e Sud.

Le regioni più virtuose sono l’Emilia Romagna, Il Friuli Venezia Giulia e le Marche. Il rischio-evasione è medio-alto nelle province sarde storiche.

A Cagliari l’indice – il punteggio più elevato indica un rischio minore – si attesta su 94, con un miglioramento di nove posizioni rispetto al 2010 (oggi si trova al 63/o posto) mentre a Oristano l’indice è di 92 (passa dal 74/o al 67/o posto).

Sassari e Nuoro risultano essere le meno virtuose e si attestano all’83/o posto con un indice pari a 82.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share