Il sindaco di Nule: “Eravamo in 500 alla festa, siamo stati miracolati”

“Non ho visto niente, mi sono ritrovato catapultato sotto i teloni dello stand che distribuiva birra e altre bibite. Appena ho capito che mi potevo muovere, mi sono prodigato per cercare di prestare i primi soccorsi a chi stava peggio di me”. Il sindaco di Nule, Giuseppe Mellino, racconta così all’ANSA i momenti concitati in cui la festa del paese, dedicata a Santa Maria Bambina, ha rischiato di trasformarsi in una tragedia. Ieri notte, nella piazza stracolma di gente, ha fatto irruzione la Fiat Panda guidata da Costantino Francesco Gattu, veterinario di Orune di 43 anni, che i carabinieri del comando provinciale di Sassari hanno arrestato con l’accusa di lesioni personali stradali.

Dai controlli effettuati dai militari, l’uomo era in stato di ebbrezza: il suo tasso alcolemico è risultato quasi cinque volte sopra il limite. Ha rischiato il linciaggio dalla folla e nel caos qualcuno gli ha sferrato una coltellata al fianco: ora è piantonato in ospedale a Nuoro. “C’erano più di cinquecento persone, è una festa molto sentita e partecipata – racconta il sindaco – in quel momento eravamo rivolti verso il palco, perciò non ci siamo accorti di nulla, siamo stati miracolati”.

Il bollettino sanitario sembra sotto controllo. “Diversi traumi e fratture, alcuni compaesani sono stati operati, altri dovranno farlo nei prossimi giorni – riferisce ancora il primo cittadino – ma se penso al momento in cui mi sono alzato e ho visto trenta persone a terra, dico che è andata bene”. Quanto al responsabile della strage sfiorata, Mellino non intende infierire. “È una brava persona – assicura – lavora tanto a Nule, lo conoscono e lo stimano tutti. Se si è messo alla guida in stato di ebbrezza ha fatto una sciocchezza e poteva fare un disastro, ma siamo tutti pronti a scommettere che gli sia successo qualcosa, che si sia sentito male”. In effetti anche i carabinieri suppongono che l’uomo abbia avuto un malore, provocato però dall’assunzione di una rilevante quantità di alcolici.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share