Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, nuovi corsi e il progetto Europa

Un percorso articolato di conoscenza, scuola, laboratori e residenze, che sintetizza il senso del piano progettuale “Cagliari Capitale della Cultura” e che per questo, come sottolineato da Enrica Puggioni, assessore alla cultura di Cagliari, intervenuta sabato mattina alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi corsi della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, “è stato inserito nel dossier di candidatura”.

Lelio Lecis, direttore della Scuola, in vista del nuovo anno, alza dunque il tiro e mira dritto al cuore dell’Europa. Grazie anche a scena Erasmus, progetto teatrale e culturale con sede a Valencia, che mette la Sardegna al centro di ben 15 palcoscenici internazionali. “Spero che Valencia ci porti fortuna”, ha sottolineato Puggioni, “come loro abbiamo puntato molto sul senso della cittadinanza culturale, il cui valore, al di là del risultato della candidatura -attesa per il 17 ottobre- ha già messo in atto un lavoro di integrazione reale tra università e città, periferie e centro storico”.

Nuovi modelli culturali dunque in tempi di crisi che, “al di là delle rappresentazioni di spettacoli o concerti, mettano in scena un’idea di arte e cultura che è progetto e attivatore al tempo stesso di presidi e snodi culturali”.

Ma ecco nello specifico le novità della scuola. Oltre ai consueti otto corsi destinati agli allievi di tutte età, sono previsti tre nuovi corsi di regia, drammaturgia e reading.

CORSO DI REGIA
Mettere insieme gli elementi di uno spettacolo in maniera organica, logica e poetica è uno dei momenti importanti per una messa in scena. Altri elementi fondamentali per un regista sono il rapporto con le altre figure: costumisti, scenografi , tecnici e soprattutto la direzione degli attori. Il corso di regia è basato sull’armonizzazione delle varie fasi utili alla costruzione di uno spettacolo. Sono previste anche lezioni pratiche con attori e le altre maestranze. Durata del corso: 24 ore di lezione divise in 12 incontri.

CORSO DI DRAMMATURGIA E SCENEGGIATURA
Non è complicato costruire storie se si hanno le tecniche adeguate. Nel corso si impara a liberare la propria creatività e a incanalarla attraverso tecniche collaudate di scrittura per la scena. Non solo un percorso teorico di lezioni, ma un lavoro di elaborazione delle idee, di scrittura e riscrittura, composizione e scomposizione delle scene, creazione dei personaggi e delle loro azioni, ritmo dei dialoghi e  tutti i segreti per una drammaturgia realizzabile.
Durata del corso: 20 ore di lezione divise in 10 incontri.

CORSO DI DIZIONE E PUBLIC SPEAKING
I corsi hanno lo scopo di insegnare a parlare secondo una corretta pronuncia e ad evitare gli “errori” di grammatica comunicativa, conferendo fiducia, apertura e padronanza di se al relatore, attraverso intonazioni e gestualità efficaci a catturare la curiosità e l’interesse del pubblico.
20 iscritti

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, la Scuola d’Arte Drammatica coinvolgerà gli studenti Erasmus con un corso a loro interamente dedicato, intensificando parallelamente anche i rapporti con l’Associazione Intercultura (scambi mondiali per studenti in età liceale).

Il corpo docente stabile è formato da Caterina Ghidini, Marta Proietti Orzella, Lea Karen Gramsdorff, Marco Nateri, Raimondo Guarino (presidente del DAMS di Roma), Pino di Buduo (regista del Teatro Potlach), Laura Corradi, Simeone Latini, Lelio Lecis ed Elisabetta Podda. (d.p.)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share