A Sassari sport, letture, canti e teatro per la Giornata delle donne

Per la Giornata della Donna, celebrata in tutto il mondo l’8 marzo, il Comune di Sassari ha patrocinato e organizzato una serie di iniziative. Anche per la sua settima edizione la Corsa in Rosa gode del supporto e del patrocinio dell’amministrazione comunale per dire No alla violenza sulle donne. La manifestazione, organizzata dall’associazione Currichisimagna in collaborazione con il comitato Provinciale UISP di Sassari, si svolgerà in quattro giornate, dedicate non solo al delicato tema della violenza di genere, ma anche alla valorizzazione e promozione di iniziative e realtà locali che vedono la donna come protagonista.

A Casa Serena, sempre l’8 marzo, dalle 17 si terrà una serata dedicata alla donna, con la lettura di brani, musica e altre iniziative culturali. Saranno interpretati i testi più belli e significativi tra i tanti che sono stati inviati dalla cittadinanza a seguito dell’invito della residenza per anziane e anziani di via Pasubio. Sul palco saliranno anche il Coro di Casa Serena e tanti artisti che ogni giorno animano Casa Serena. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Sassari in collaborazione con la Coopas ed è come sempre aperto a tutti.

Nella sala Consiglio di Palazzo Ducale dalle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le ragazze sono partite”, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mameli. La piéce, interpretata da Daniela Cossiga e Antonella Masala e diretta da Sante Maurizi, racconta la storia “tzeraccas”, serve, partite dalla Sardegna verso Roma e Milano, nel secondo dopoguerra, per prestare servizio nelle case di famiglie benestanti.

Partirà da Palazzo Ducale e sarà presentato nei prossimi giorni il progetto Baby point Sardegna, promosso dal Centro nascita serena di Sassari e dall’associazione noiDonne 2005. Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla promozione della pratica dell’allattamento al seno e nella sede del Municipio sorgerà uno spazio dedicato a questo. Un angolo accogliente dove una mamma, un papà, i nonni o chiunque ha l’esigenza di nutrire o di cambiare la bambina o il bambino può trovare il comfort minimale adeguato alla necessità.

Il Comune di Sassari ha patrocinato inoltre la serie di iniziative organizzate dalla biblioteca universitaria e dall’associazione “Ma… donne”: un mese di eventi che avranno come tema centrale la donna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share