Sassari-Alghero, Toninelli: “Si farà”. Giovedì il ministro sarà in Sardegna

“Il completamento a quattro corsie della Sassari-Alghero, la Statale 291, si farà. Abbiamo individuato, di concerto con il ministro ai Beni culturali Alberto Bonisoli, una soluzione su un progetto da portare al Cipe che riteniamo possa essere la via migliore per superare gli ostacoli incontrati nella definizione dell’opera, contemperando le esigenze territoriali, ambientali, di viabilità e sicurezza su una tratta lungamente attesa”.

Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che giovedì potrebbe arrivare in Sardegna per una visita di alcune ore.  “Il Mibac – ha detto il ministro – mi ha fatto sapere che farà una rapida verifica con l’Avvocatura dello Stato in via cautelativa prima di dare il via libera, ma che questo non comporterà alcun ritardo”. “I sindaci del Partito democratico che in questi giorni stanno protestando, coinvolgendo le associazioni di categoria, dovrebbero prendersela anzitutto con gli ostacoli ereditati dai governi nazionale, regionale e dalle amministrazioni locali dello stesso Pd. Questo Governo e il mio ministero hanno enormemente a cuore l’obiettivo di rendere più efficienti le reti infrastrutturali di un’isola, come la Sardegna, che ha enormi potenzialità economiche ancora inespresse”.

Immediata la replica del sindaco Mario Bruno. “Il Ministro Toninelli dice oggi che la quattro corsie tra Sassari e Alghero si farà. E dice di aver convinto il Mibac a sentire il parere dell’avvocatura dello Stato. Poi fa polemica con noi sindaci: sport nazionale di questo governo. Attendiamo i fatti. Non bastano le rassicurazioni verbali – sottolinea il primo cittadino – Noi a differenza del Ministro Toninelli non facciamo polemiche: ci interessa la realizzazione della strada e non il mantenimento di una vergognosa incompiuta – aggiunge – Non è una nuova strada, ma una strada progettata negli anni 80 e realizzata quasi per intero, mancano 3.5 km della vergogna. Quanto ci vuole a usare il buon senso? Se lo facciano dire dall’avvocatura dello Stato o da chi vogliono, si mettano pure una medaglietta a 5 stelle, purché completino la strada. Con i fatti. Non con le parole”.

Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli a Cagliari farà una visita lampo per sostenere il candidato del Movimento 5 Stelle alla suppletive di Cagliari Luca Caschili e per fare il punto sulla situazione dei trasporti in Sardegna. Appuntamento giovedì 17 gennaio per una mattinata fitta di impegni che si aprirà alle 9.40 con un incontro con la stampa al Business Center dell’Aeroporto di Elmas. Insieme al ministro Toninelli, interverranno anche Luca Caschili e il candidato alla Regione del Movimento 5 Stelle, Francesco Desogus. La mattinata del ministro a Cagliari proseguirà poi alla sede della Direzione Marittima di piazza Deffenu, dove incontrerà a partire dalle 10.45 il Direttore Marittimo di Cagliari Capitano di Vascello Giuseppe Minotauro, e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana. A seguire tre distinti incontri con Federico Vittorio Rapisarda (Provveditore Interregionale infrastrutture), con il Coordinatore Anas Sardegna, Walter Bortolan, e con il direttore Infrastrutture di Rfi per la Sardegna, Claudio Cataldi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share