Pd sardo, slitta ancora la direzione regionale

Slitta al fine settimana la direzione regionale del Pd a causa del voto di fiducia di domani in Parlamento che impegnerà il segretario e senatore, Silvio Lai,  e gli altri eletti in Sardegna. Ancora non è stata decisa la data, forse venerdì 3 o sabato 4 maggio, ma è anche
possibile che negli stessi giorni venga convocata l’assemblea regionale.

All’ordine del giorno della direzione ci sarà l’esame della situazione politica nazionale e le ricadute in Sardegna, oltre alla riflessione sullo stato del Partito democratico nell’Isola dopo il caos che ha preceduto e accompagnato l’elezione del presidente della Repubblica.

Il risultato delle Politiche prima, le vicende avvenute durante l’elezione del capo dello Stato poi, hanno creato un’enorme tensione  nel Pd isolano. La “pax bersaniana” è finita  con la segreteria di Pier Luigi Bersani. Alla quale seguirà – era d’altra parte previsto anche prima delle elezioni, dopo la sua candidatura come capolista al Senato – la segreteria di Silvio Lai. Che di recente, scatenando una dura polemica, ha diffuso una dichiarazione per attribuire al Movimento 5 stelle la responsabilità del caos politico.

Le componenti interne faticano a riorganizzarsi. La scelta del candidato-governatore è in alto mare. E la posizione assunta a livello nazionale da Sinistra ecologia e libertà – all’opposizione del governo Letta – mette in discussione l’alleanza di centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Un quadro complicatissimo. Aggravato dal problema che si è creato all’interno del gruppo del Consiglio regionale col ‘no’ del capogruppo Giampaolo Diana alla candidatura di Franco Marini. Decisione che ha fortemente irritato gli ex Margherita.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share