Notte di paura a Villacidro, incendiari devastano la Pineta di Monte Omu

Il polmone verde di Villacidro sotto l’attacco degli incendiari. Hanno approfittato del maestrale di ieri sera per entrare in azione e appiccare le fiamme in più punti nella pineta del Monte Omu, poco sopra Villacidro, nel Medio Campidano. A dichiararlo sono stati gli agenti del Corpo Forestale impegnati per tutta la notte, sino all’alba, insieme ai Vigili del fuoco di Sanluri e alle squadre antincendio della Protezione civile, nelle operazioni di spegnimento del rogo, che ha distrutto diversi ettari di bosco e macchia mediterranea.

Per tutti, quella appena trascorsa è stata una notte da incubo. Il fuoco è arrivato vicino alle case, a poche decine di metri, ma grazie  a un’imponente task force che un’ora prima della mezzanotte si è schierata sul Monte Omu si è riusciti ad evitare il peggio.

Paura anche nella zona di Seddanus dove sorge l’ex hotel Esit, in questi giorni abitato dalla famiglia del proprietario con amici e i loro bambini.

Non è la prima volta che la bellissima pineta viene presa di mira dagli incendiari: il rogo più devastante risale al 2007 quando gran parte della pineta era stata ridotta in cenere.

Leggi il Dossier incendi di Sardinia Post

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share