Al via la festa a Santa Teresa di Gallura, quattro giorni di musica col festival Musica sulle Bocche

E’ stato un bel viaggio quello che ha visto “Tramonti di Musica sulle Bocche” percorrere il lungo e in largo quattordici tra le località più suggestive dell’Isola per illuminarle al ritmo della musica jazz. Ma era solo un assaggio. Perché la festa, quella vera, sta per incominciare: da giovedì 29 agosto fino al 1 settembre prende via la XIII edizione del Festival Musica sulle Bocche, una quattro giorni di concerti, incontri, performance, seminari, che faranno di Santa Teresa di Gallura la capitale del jazz in Sardegna

Un cartellone internazionale con decine di concerti e produzioni originali, e che quest’anno ospiterà, tra i tanti, anche Corrina Hewat, la raffinata arpista collaboratrice di Sting in duo con l’arrangiatore e grande talento scozzese Dave Milligan, il pianista svedese Bobo Stenson, la stella nascente del jazz nostrano Enrico Zanisi e coproduzioni firmate con l’Edimburg Jazz and Blues Festival. Un format che, anno dopo anno, ha conquistato un pubblico di appassionati attratto dalle scelte musicali e dalle spettacolari location spalmate su tutto il territorio.

Una festa della musica ideata tredici anni fa da Enzo Favata, sassofonista che, anche quest’anno, sarà tra i protagonisti della scena; assieme ad Eivild Aarset,  Jan Bang e Paolo Vinaccia, Favata salirà sul palco per una produzione originale del festival che s’ispira alle musiche del profondo nord Europeo tra suoni ancestrali e melodie mediterranee.

Un festival jazz originale, ideato per allungare ancora l’estate, che gioca tra le contaminazioni di arte e natura e che da quest’anno oltre a coinvolgere le comunità dell’intera fascia costiera, si spalma su gran parte del territorio Teresino, inglobando in diversi appuntamenti molte località, da Castelsardo a Olbia.

Un festival che, partito dalle famose albe sulla candida battigia di Rena Bianca, ha aggiunto di edizione in edizione, performance musicali sulle spiagge, in strade, nelle piazze, a bordo dei traghetti,  nelle banchine dei porti, nelle piazze, sulle scalette, nelle chiese e nei fari. Un caleidoscopio di paesaggi e suggestioni reso possibile grazie all’amministrazione di Santa Teresa Gallura, ai suoi abitanti, agli artisti sardi, italiani ed europei che popolano la famosa località turistica e la animano in una festa lunga quattro giorni.

Ogni  anno la direzione artistica del festival aggiunge un nuovo tassello nella già ricca programmazione, con l’obiettivo di coinvolgere più pubblici possibili, compresi i più piccoli. Un obiettivo raggiunto visto il successo del workshop pomeridiano intitolato “Tutti Quanti Voglion fare Jazz”, protagonisti U.T. Gandhi e Gipo della Bandakadraba, complici di divertenti azioni musicali dirette a grandi e piccini.

Molto seguiti infine anche i concerti dedicati alla classica, da un paio di anni una novità del festival: palcoscenici di grande bellezza  saranno le chiese del paese, una scelta azzeccata e molto apprezzata dal pubblico.

IL PROGRAMMA

Giovedì 29 agosto 2013

Ore 17.30, Scuola Elementare: “Tutti quanti Voglio fare jazz” con U.T. Gandhi e Gipo della Bandakadraba. Workshop di batteria e percussioni  dedicato  a grandi e piccini.

Ore 19.30, Chiesa Parrocchiale: Costantino Mastroprimiano, tra i migliori specialisti al  mondo  del fortepiano (antenato del pianoforte), in un viaggio nel repertorio di Clementi

Ore 20.30, Piazza Santa Lucia: Paolo Carrus New Ensemble. Il pianista sardo decano del jazz sardo per la prima volta a Musica sulle Bocche con uno scoppiettante ottetto composto da sezione ritmica e sassofoni. Paolo Carrus (pianoforte), Corrado Salis (basso), Alessandro Garau (batteria), Stefano D’Anna (sax soprano), Dario Pirodda (sax alto), Andrea Morelli (sax tenore), Walter Alberton (sax tenore), Francesco Sangiovanni.

Ore 22.00, Piazza Santa Lucia: Bobo Stenson trio. Il pianista svedese ritorna dopo alcuni anni con il suo trio per una nuova performance  di presentazione del suo ultimo disco  Bobo Stenson (pianoforte),  Anders Jormin (contrabasso), Jon Faelt (batteria).

 

Venerdì 30  agosto 2013

Ore 17.30,  Scuola Elementare: “Tutti quanti Voglio fare jazz” con UT Gandhi e Gipo della Bandakadraba. Workshop di batteria e percussioni dedicato ai bambini e grandi

 

Ore 20.30, Piazza Santa Lucia: Corrina Hewat-Dave Milligan. La grande arpista  della tradizione scozzese  conosciuta in tutto il mondo collabora con artisti di fama internazionale tra cui Sting assieme a Dave Milligan, pianista ed arrangiatore tra i grandi talenti della Scozia contemporanea.

Ore 22.20, Piazza Santa Lucia: “The inner map theory”. Una produzione originale del festival con Eivild Aarset,  Jan Bang,  Paolo Vinaccia, Enzo  Favata. Il profondo  nord  dell’Europa con i suoi suoni  psichedelici ed ancestrali si incontra con la melodia solare e mediterranea.

Sabato 31 agosto 2013

Ore 17.30, Scalette di Via Angioy: “Tutti quanti Voglio fare jazz” con UT Gandhi e Gipo della Bandakadraba. Workshop di batteria e percussioni  dedicato  a grandi e piccini.

Ore 20.00, Chiesa Parrocchiale: Erika Pierantoni, arpa classica, giovanissimo talento della musica classica e stupenda esecutrice della musica contemporanea per arpa.

Ore 21.20, Piazza Santa Lucia: “Stone Island Big Band”, Edimburg Jazz Festival. Una big band internazionale composta da 12 elementi. Progetto in cooperazione con Festival Jazz di Edimburgo (Scozia) e Musica sulle Bocche, progetto speciale del festival e nuova produzione. Colin  David Steele (tromba), Conrad Paul Wiszniewski  (sax tenore), David Alasdair Milligan (piano), Martin Kershaw (sax alto), Stephen Graeme Angus (chitarra), Philip Michael O’Malley (trombone), Enzo Favata (sax), UT Gandhi (batteria), Danilo Gallo (contrabasso), Filippo Vignato (trombone), Riccardo Pittau (tromba).

 

Domenica 1 settembre  2013

Ore 6.00, concerto all’alba, Spiaggia di Rena Bianca. Enrico Zanisi, il giovane e talentuoso pianista italiano, vincitore del referendum di “Musica Jazz” come miglior talento del 2012, scriverà una lunga suite dedicata a Musica sulle Bocche all’alba

Ore 18.30, Tramonto a Capotesta: “ÇARK”. Nihan Devecioğlu (voce, experimental vocal, free improvisation), Cenk Erdoğan (chitarre elettriche), Adam Matta (beatbox e percussioni). Gruppo straordinario in scena con una fusion di improvvisazione tra jazz, hiphop, beatbox, sufi, body percussion, turkish folk, opera.

 

Ore 20.30,  Piazza Santa Lucia: Simone Onnis. Il virtuoso della chitarra classica in un avventuroso e speciale programma tra Sud America e Spagna.

Ore 21.00,  Piazza Santa Lucia: “MOF Quintet”. Un quintetto di giovani talenti italiani in un concerto travolgente tra jazz contemporaneo. Manuel Trabucco (alto & soprano sax), Filippo Vignato (trombone), frank Martin (guitar, programming, live electronics), Stefano Dalla porta (double bass, electric bass) Diego Pozzan (percussioni).

Biglietto di ingresso solo per i concerti in Piazza Santa Lucia:

5 euro, ingresso unico per due concerti (ore 21 e 22.30)

Abbonamenti per 8 spettacoli: 15 euro

Singolo spettacolo: 3 euro

Eventi collaterali

– Iscrizione laboratorio “Tutti quanti voglion fare jazz” €. 10,00

– Mostra di pittura di Nina Trudu

– Mostra fotografica itinerante

– Qoelet – Videomapping e Vj – Piazza Santa Lucia e strade del centro

Importante: in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport (Area Sportiva, via Nazionale).

LA LOCATION

Il festival è anche un’occasione unica e imperdibile per prenotare una vacanza musicale in questo meraviglioso scenario della Sardegna. La Gallura non è solo mare smeraldo e sabbia bianca, ma anche montagna, boschi di corbezzoli,  lecci e querce da sughero. E questa macchia mediterranea dalla millenaria tradizione vinicola, è anche il centro di produzione del celeberrimo Vermentino. Una zona ricca di alternative per una vacanza in libertà, alla quale si aggiungono proposte legate a pagine di musica, storia e folclore. Per coloro che intendono soggiornare in Gallura, le proposte sono varie; tra queste spicca il  Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA 5*.
www.resortvalledellerica.com. Il Resort gode di una posizione unica ed rripetibile proprio di fronte al  Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio nel comune di Santa Teresa Gallura, immerso in un parco naturale di straordinaria bellezza a pochi metri da stupende baie di sabbia bianca e calette raggiungibili a piedi. Il Resort è in posizione strategica per visitare le incantevoli isole dell’Arcipelago di La Maddalena, la caratteristica cittadina di  Bonifacio  e le isole dell’Arcipelago della Corsica. Camere romantiche con verande panoramiche e riservate, la calda atmosfera del Centro Thalasso e SPA con 4 piscine di acqua marina a diverse temperature e i premurosi servizi ne fanno una vera oasi di relax per le coppie. Il Resort è una meta ideale anche per le famiglie; dispone infatti di grandi spazi verdi e sicuri dove i bambini possono giocare senza disturbare gli adulti, di un grande e attrezzato e miniclub e di una piscina dedicata. Tra le novità del 2013 l’inaugurazione dell’Hotel La Licciola, lussuosa e raffinata area che completa il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA con nuove prestigiose camere, piscine di acqua marina con rocce di granito e swimming bar, ristoranti, un nuovo. (Per info e prenotazioni: tel. +39 0789 790018 e info@delphina.it)

valledell'ericaresortok

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share