Mitzas, sorgenti di cambiamento: a Cagliari 3 giorni dedicate a innovazione e cultura

Cinquanta ospiti provenienti da 12 nazioni, 6 format per 60 ore di eventi, il tutto in tre giornate dedicate all’economia, alla cultura, ai dibattiti cui partecipano docenti delle più prestigiose università internazionali, politici ed economisti che si sottoporranno alle domande di giornalisti e opinionisti. È in sintesi il programma di “Mitzas, Sorgenti di Cambiamento”, il festival dell’economia organizzato da Sardex, il circuito di credito commerciale, che per il secondo anno ritorna a Cagliari, al Teatro Massimo, a partire da venerdì 23 ottobre (dalle ore 11) sino a domenica 25 ottobre.

Tre giorni di programmazione quasi ininterrotta per mettere in contatto le realtà locali con quelle internazionali su tematiche differenti e legate al tema dell’edizione 2015 “L’intelligenza connettiva​”. Anche quest’anno l’evento organizzato in collaborazione con EjaTv, con il patrocinio della Regione, delle Università di Cagliari e Sassari, di Finsardegna, Digipay4growth, Stro (social trade organization), Sardegna Teatro ed Eja Energia si incentrerà su confronti, dibattiti e approfondimenti con ospiti di livello internazionale. L’intera edizione verrà trasmessa in diretta streaming da EjaTV (www.ejatv.com) e seguita in tempo reale dal notiziario politico­economico Chartabianca, media partner dell’evento.

I FORMAT. Il format vincente dello scorso anno ha permesso a Mitzas di diventare un evento che riesce a unire, su uno stesso palco e con tempi televisivi, il mondo dell’economia con quello accademico, dello spettacolo, della politica e dell’innovazione tecnologica. “Il tema di quest’anno sarà ‘l’intelligenza connettiva’. Un tema fondamentale per chiunque come noi si occupa di economie di rete ma più in generale per chiunque voglia comprendere più a fondo il mondo in cui viviamo‘” spiega Carlo Mancosu, ideatore dell’evento e tra i fondatori di Sardex.net ­ II sociologo Derrick De Kerckhove, che avremo l’onore di avere tra gli ospiti di questa seconda edizione, ha coniato l’espressione “Intelligenza Connettiva” proprio per descrivere il processo attraverso cui si forma l’intelligenza collettiva. Infatti ­ prosegue Mancosu ­ se l’intelligenza collettiva è il quadro di riferimento del pensiero umano, del pensare dell’umanità, l’intelligenza connettiva ne è la parte “in movimento”, la forza generatrice capace di portare ad una “moltiplicazione” delle intelligenze piuttosto che limitarsi alla loro somma. Ed proprio questa “moltiplicazione” generata dalla sinapsi, dalla relazione, dalla connessione uno degli scopi per cui una manifestazione come Mitzas è nata”. Da qui l’idea di riunire decine di ospiti da tutto il mondo e metterli in connessione gli uni con gli altri attraverso i sei format in cui è suddiviso il programma: The Ring, Naked Lunch, La Terza Via, Side Effects, Éntula e Synapsis​.

LE NOVITA’ 2015. Sono The Ring ​e Synapsis a rappresentare le novità principali rispetto all’edizione passata. Il primo, realizzato in collaborazione con le Università di Cagliari e di Sassari, si pone l’obiettivo di potenziare il dialogo tra Università, imprese e mondo dell’innovazione nell’ambito del trasferimento tecnologico, mentre il secondo sarà un format a metà tra divulgazione scientifica e visual art volto proprio a indagare il tema principale di questa edizione, l’intelligenza connettiva, in un percorso che porta, attraversando varie discipline, direttamente dalla teoria alla prassi. Nell’arco della manifestazione si spazierà attraverso vari temi e discipline: dalla comprensione delle dinamiche connesse alle economie di rete con gli interventi di Georgios Iosifidis (Yale University),​di Panayotis Antoniadis (Politecnico di Zurigo) per il Ring Off iniziale, all’ormai consueto The Naked Lunch​, format ispirato alla celebre formula dell’uno contro tutti, che vedrà il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e Bachisio Bandinu, scrittore e antropologo,​in un confronto con la platea di giornalisti, intellettuali, imprenditori e curiosi, il tutto condotto con garbo intelligenza e ironia da Nicola Pirina e accompagnato sapientemente dal pianoforte di Gustavo Gini. Tra gli eventi in programma, oltre ai già citati The Ring e Synapsis,​troviamo anche: Éntula off​, tappa teatrale di Éntula, ​il primo Festival Letterario diffuso, permanente e policentrico, organizzato da Lìberos, che vedrà come ospite la giovane scrittrice Carolina Bandinelli; il talk Side Effects che racconterà gli effetti non solo economici ma anche culturali, sociali e politici che il Circuito Sardex.net è stato in grado di generare in sei anni di attività.

I TALK. Da non perdere il talk La Terza Via​, in cui Leyla Manunza (notiziario Chartabianca) guiderà gli ospiti in un viaggio tra le opportunità, i limiti e le possibilità offerti dalle tematiche legate all’attuale congiuntura economica con lo scopo di aprire il dibattito economico nazionale ed internazionale alle possibili soluzioni offerte dai sistemi di compensazione e dai sistemi di credito reciproco. In particolare quest’anno il format si concentrerà sugli sviluppi del progetto Digipay4growth, finanziato dalla Commissione Ue nell’ambito del programma Horizon 2020 (Future Internet Research & Experimentation ­ FIRE+). Si tratta di un progetto che prevede in sistema di pagamenti digitali per creare sviluppo economico nei territori di riferimento. Al format parteciperanno, tra gli altri: il presidente della Regione, Francesco Pigliaru​; il presidente della Sfirs, Tonino Tilocca e Gianluca Cadeddu, direttore del Centro di programmazione della Regione Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share