A Santa Teresa la poesia di Zanisi incanta il pubblico della Rena Bianca

 

Sarà il giovane Enrico Zanisi, classe 1990, vincitore del premio “Top Jazz” come Miglior Nuovo Talento 2012, il protagonista del concerto all’alba (ore 6) sulla splendida spiaggia di Rena Bianca. La storia del giovanissimo Enrico Zanisi appartiene a quella letteratura musicale che racconta in maniera universale il talento, il coraggio, la caparbietà di un giovane balzato al successo grazie (anche) al destino: fu infatti un giornalista a notarlo e a presentarlo a un discografico. Oggi, il quotidiano di Zanisi è fatto di concerti in giro per l’Italia e l’Europa; subito dopo la tappa di Santa Teresa l’artista di origine calabrese ma romano d’adozione, sarà ospite a settembre nel raffinato cartellone milanese di MITO SettembreMusica.

 

L’appuntamento col concerto del tramonto (ore 18.30),  nell’incomparabile scenario di Capotesta, è con le atmosfere della musica turca dei Çark, protagonista la voce di Nihan Devecioglu fresca vincitrice del premio Monaco Musica Grant Award 2013.

 

Tradizione, improvvisazione ed empatia nella voce di questa singer anatolica che mescola temi folk, ritmi brasiliani, jazz,  classica e canti europei.

 

Un percorso che trova radici e nutrimento da fonti diverse: dall’opera all’avanguardia, dalla musica antica alla world music passando per il sufi e il folk. Per chi ha voglia di incontrare nuovi spazi e sollecitazioni musicali, un concerto sicuramente da non perdere.

 

Alle 20.30, per gli appassionati di musica classica, il consueto appuntamento davanti alla chiesa di Piazza Santa Lucia è con la creatività musicale di Simone Onnis, chitarrista spesso invitato ad esibirsi in veste di rappresentante dello Stato Italiano nei teatri di tutto il mondo.

 

Gran concerto finale (ore 21, piazza Santa Lucia) col MOF Quintet (acronimo di Mercato Orto Frutticolo), ovvero il parcheggio ferrarese gratuito che si affaccia sul centro della città. Il parcheggio come luogo di scambio e incontro di idee, merci e persone. Il gruppo si è formato nel 2009 tra le aule del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dove cinque musicisti, provenienti da diversi background geografici (Sicilia, Abruzzo, Veneto) hanno deciso di condividere un progetto musicale sfociato nel disco “Embarrassing Days”.

 

Una formazione dal vivo che riesce a creare un’atmosfera di “tensione artistica” proponendo rivisitazioni di brani che spesso non attingono unicamente alla tradizione jazzistica ma anche al rock e alla musica pop (Radiohead, Queens of The Stone Age, Angunn).

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

 

 

Domenica 1 settembre  2013

 

Ore 6.00, concerto all’alba, Spiaggia di Rena Bianca. Enrico Zanisi, il giovane e talentuoso pianista italiano, vincitore del referendum di “Musica Jazz” come miglior talento del 2012, scriverà una lunga suite dedicata a Musica sulle Bocche all’alba

 

Ore 18.30, Tramonto a Capotesta: “ÇARK”. Nihan Devecioğlu (voce, experimental vocal, free improvisation), Jul Erdoğan (chitarre elettriche), Adam Matta (beatbox e percussioni). Gruppo straordinario in scena con una fusion di improvvisazione tra jazz, hiphop, beatbox, sufi, body percussion, turkish folk, opera.

 

 

Ore 20.30,  Piazza Santa Lucia: Simone Onnis. Il virtuoso della chitarra classica in un avventuroso e speciale programma tra Sud America e Spagna.

 

Ore 21.00,  Piazza Santa Lucia: “MOF Quintet”. Un quintetto di giovani talenti italiani in un concerto travolgente tra jazz contemporaneo. Manuel Trabucco (alto & soprano sax), Filippo Vignato (trombone), frank Martin (guitar, programming, live electronics), Stefano Dalla porta (double bass, electric bass) Diego Pozzan (percussioni).

 

Biglietto di ingresso solo per i concerti in Piazza Santa Lucia:

5 euro, ingresso unico per due concerti (ore 21 e 22.30)

Abbonamenti per 8 spettacoli: 15 euro

Singolo spettacolo: 3 euro

 

 

 

Eventi collaterali

 

– Iscrizione laboratorio “Tutti quanti voglion fare jazz” €. 10,00

 

– Mostra di pittura di Nina Trudu

 

– Mostra fotografica itinerante

 

– Qoelet – Videomapping e Vj – Piazza Santa Lucia e strade del centro

 

Importante: in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport (Area Sportiva, via Nazionale).

 

LA LOCATION

Il festival è anche un’occasione unica e imperdibile per prenotare una vacanza musicale in questo meraviglioso scenario della Sardegna. La Gallura non è solo mare smeraldo e sabbia bianca, ma anche montagna, boschi di corbezzoli,  lecci e querce da sughero. E questa macchia mediterranea dalla millenaria tradizione vinicola, è anche il centro di produzione del celeberrimo Vermentino. Una zona ricca di alternative per una vacanza in libertà, alla quale si aggiungono proposte legate a pagine di musica, storia e folclore. Per coloro che intendono soggiornare in Gallura, le proposte sono varie; tra queste spicca il  Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA 5*.
www.resortvalledellerica.com. Il Resort gode di una posizione unica ed rripetibile proprio di fronte al  Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio nel comune di Santa Teresa Gallura, immerso in un parco naturale di straordinaria bellezza a pochi metri da stupende baie di sabbia bianca e calette raggiungibili a piedi. Il Resort è in posizione strategica per visitare le incantevoli isole dell’Arcipelago di La Maddalena, la caratteristica cittadina di  Bonifacio  e le isole dell’Arcipelago della Corsica. Camere romantiche con verande panoramiche e riservate, la calda atmosfera del Centro Thalasso e SPA con 4 piscine di acqua marina a diverse temperature e i premurosi servizi ne fanno una vera oasi di relax per le coppie. Il Resort è una meta ideale anche per le famiglie; dispone infatti di grandi spazi verdi e sicuri dove i bambini possono giocare senza disturbare gli adulti, di un grande e attrezzato e miniclub e di una piscina dedicata. Tra le novità del 2013 l’inaugurazione dell’Hotel La Licciola, lussuosa e raffinata area che completa il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA con nuove prestigiose camere, piscine di acqua marina con rocce di granito e swimming bar, ristoranti, un nuovo. (Per info e prenotazioni: tel. +39 0789 790018 e info@delphina.it)

 

valledell'ericaresortok

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share