Jazz d’autore col Cala Gonone Festival Concerti a Villa Ticca e al Museo Nivola

Gran bel colpo per il Festival di Cala Gonone: i giardini di Villa Ticca con le opere di Titino e gli spazi del museo Nivola come location per le serate jazz. La manifestazione timonata da Giordano prende il via mercoledì 24 luglio ore 21 all’insegna del consolidato connubio fra gastronomia tipica e musica jazz  “Humus – i sensi e l’arte”. L’appuntamento è alle 21:00 presso il parco “Museo Nivola” a Orani.

Grazie alla disponibilità concessa dalla Cantina e la Cooperativa Dorgali Pastori, dalla famiglia Ticca per i giardinidi Villa Ticca e dalla Fondazione Museo Nivola è stato pensato un cartellone ricco di eventi tra i quali spicca la novità del nuovo sito adibito ai concerti: le Grotte del Bue Marino, tappa naturalistica obbligatoria per i numerosi frequentatori del golfo di Orosei.

Il sito, dal fascino innegabile e per lungo tempo dimora delle splendide foche monache, sarà lo sfondo di alcuni spettacoli organizzati per il festival. Realizzare quest’iniziativa è stato possibile grazie alla collaborazione con il Nuovo Consorzio Trasporti Marittimi di Cala Gonone (11 euro il prezzo del biglietto e del trasporto).

Giovedì 25 ore 22,00 la manifestazione avrà luogo nella sua storica sede, Villa Ticca a Cala Gonone, dove il quintetto dell’italo-canadese Mario Romano, porterà sul palco il suo ultimo lavoro “Valentina”. Il concerto sarà ancora più gradevole se ascoltato con un ottimo bicchiere di vino e un assaggio di formaggi locali proposti anche durante questa serata.

Venerdì 26 ore 21,00, Villa Ticca ospiterà il funky- fusion dei Brecker Brothers in una reunion capitanata dal trombettista Randy Brecker impegnato in un lungo tour -con una formazione di alto livello, tra cui il “già collaudato” Dave Weckl- in memoria del fratello.

Sabato 27 ore si inizia alle ore 11,30 nelle incantevoli Grotte del Bue   Marino in cui i giovani “Echos Vocal Ensemble” (Alice Madeddu , Tiziana Pani, Eva Pagella , Grazia Marta Melis, Manolo Pisano, Gabriele Broccia, Manuel Cossu , Rodrigo Rojas), già ospiti della scorsa edizione, si esibiranno nel canto “a cappella” con le loro interpretazioni briose composte da classici della musica leggera e brani originali.

Nella stessa giornata, ore 22,00 presso Villa Ticca il Trio Rosenberg (Stochelo Rosenberg- chitarra, Joel Locher – basso, Sebastien Giniaux-chitarra). Il trio del gipsy jazz  suonerà nuovamente al festival dopo tre anni.

Le Grotte del Bue Marino accoglieranno la performance, domenica 28 luglio ore 11,30, del cagliaritano Karel Quartet (Francesco Pilia – violino, Federico Sanna- violoncello Marco Fois – viola,  Alessio Devita – violino) con il loro tributo a George Gershwin; mentre alle ore 21,00 a Villa Ticca sarà presente il pianista Antonio Ciacca, in veste di direttore, con una produzione originale in collaborazione con Twins Music Enterprise’s: Big Band Calagonone Jazz.

Lunedì 29 luglio alle 11,30 le Grotte del Bue Marino ospiteranno i due chitarristi Stochelo Rosenberg Battista Giordano in una sessione musicale che fonde due tradizioni differenti e di irrinunciabile ascolto.

Sempre lunedì, ore 21,30 sarà proiettato al Teatro Comunale il film “Le nuove migrazioni – Sardi a New York”  seguito dal concerto alle ore 22,30 del Giovanni Guidi Trio e il suo On the Brink.

Martedì 30 luglio, 21,30 gran finale alla Cantina di Dorgali con una serata incentrata sulla tradizione: dalla degustazione alla musica. Il concerto Calagonone Jazz Trad (Carlo Boeddu–Organeddu, Carlo Crisponi–Boche, Giovanni Magrini–Boche, GianMichele Lai-Trunfa e Boche, Fabio Calzia- Chiterra, Fabrizio Bandinu-Chiterra, Giuseppe Cillara–Percussioni) sarà infatti un’interessante rivisitazione delle radici musicali sarde.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share