Incontro al Mise Alcoa Klesch per dicembre

Secondo indiscrezioni politiche sembrerebbe imminente un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra l’Alcoa e la Klesch, multinazionale svizzera interessata all’acquisizione dello stabilimento di alluminio primario di Portovesme ormai fermo dal mese di novembre.
La mediazione del Mise è fondamentale nella trattativa tra le due multinazionali per avvicinare le rispettive posizioni, oggi ancora distanti, che sembrerebbe siano esclusivamente di carattere economico anche se di passi avanti pare ne siano già stati fatti.
Le dichiarazioni del Sen. Francesco Sanna, poi, secondo le quali anche le somme percepite indebitamente dall’Alcoa ,che starebbe gradualmente restituendo e che andrebbero ad aggiungersi alla dote del Piano Sulcis, sembrerebbe vadano nella direzione di avvicinamento delle posizioni delle due multinazionali.
All’incontro, a porte chiuse, i sindacati non sono stati, al momento, invitati a partecipare e questo è un aspetto non secondario per comprendere la dinamica in cui si sta svolgendo la delicata trattativa per il passaggio della proprietà della fabbrica.
Intanto nello stabilimento si stanno ultimando le ultime procedure per la messa in sicurezza degli impianti che i circa 500 dipendenti diretti e gli altrettanti dell’indotto sperano di poter riavviare nel più breve tempo possibile.
“ Non abbiamo conferme ufficiali di questo incontro – afferma Rino Barca, segretario Territoriale della Fim Cisl – sappiamo solo che le posizioni ufficiali di Alcoa e Klesch sono ancora distanti e che se il Governo non farà la sua parte per preservare questo comparto industriale fondamentale e strategico per il nostro territorio e per l’intero sistema industriale italiano, i danni saranno ingentissimi e di non facile soluzione. Abbiamo anche chiesto ripetutamente notizie riguardo la dimostrazione d’interesse delle altre due multinazionali cinese e australiana – continua Barca – senza avere nessuna conferma in merito”.
A questo proposito va ricordato che risale al 20 novembre la dichiarazione del sottosegretario Claudio De Vincenti, a margine di un convegno alla Luiss, in cui affermava che le dimostrazioni d’interesse delle altre due multinazionali interessate, quella cinese e quella australiana erano ancora attive ma, come ricorda Barca, a tutt’oggi sulla vertenza Alcoa sembra essere calato il silenzio.
Inoltre i venti di crisi politica e il pericoloso vacillare dell’attuale esecutivo nazionale aggiungono un’ulteriore nota di preoccupazione fra i lavoratori di Portovesme che vedono in una potenziale crisi politica un grave rischio di insabbiamento delle loro vertenze.
Intanto le famiglie dei dipendenti della fabbrica di alluminio si stanno preparando a passare un Natale all’insegna dell’austerity più rigoroso, un Natale falcidiato da una crisi che per molti di loro non offre neppure un paracadute sociale rappresentato dagli ammortizzatori sociali.
E’ molto preoccupante, infatti, il lassismo da parte sindacale e politica con cui si sta affrontando l’emergenza lavoro nel Sulcis dove forse non si è ancora compreso appieno che la bomba sociale già innescata potrebbe esplodere da un momento all’altro con conseguenze ed effetti che nessuno può immaginare o prevedere.
E’ prevista nei prossimi giorni una assemblea generale dei lavoratori Alcoa e degli appalti, che si prevede abbastanza movimentata, in cui si discuterà sulle prossime azioni da intraprendere per cercare di smuovere una situazione di estrema gravità.
Carlo Martinelli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share