Il mondo della scuola si mobilita: lunedì sciopero dei sindacati a Cagliari

Lunedì 30 maggio si ferma il mondo della scuola anche in Sardegna per lo sciopero unitario nazionale indetto dalle sigle Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams. Nel mirino i contenuti del decreto legge 36 sulle misure per l’attuazione del Pnrr rivolte a scuola e università. A Cagliari in programma una manifestazione regionale, a partire dalle 10, nel piazzale dei parcheggi in viale Trento.

Qualche polemica: “Una scelta obbligata – si legge in una nota – dal momento che le categorie si sono viste negare altre piazze cittadine registrando una sostanziale resistenza, da parte delle istituzioni preposte alle autorizzazioni, alla concessione degli spazi”. Allarme delle sigle per la dispersione scolastica. “In qualche realtà supera persino l’ultima media regionale registrata, quella del 36 per cento sicuramente acuita dalla lunga fase di pandemia”. Sindacati critici anche con la Giunta regionale. In generale, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams contestano “l’ulteriore tentativo di rafforzare il modello aziendalistico della scuola, saccheggiando le pochissime risorse destinate per orientarle verso finalità calate dall’alto”. Secondo le sigle le misure del decreto porterebbero a un serissimo peggioramento del sistema scolastico, con riflessi per tutto il personale e per gli stessi studenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share