Gavoi, preludio d’inizio estate con il recital di Stefano Benni

E’ uno spaccato di Sardegna sempre originale e sorprendente quello che viene raccontato nei festival letterari che punteggiano di date imperdibili l’estate dell’Isola. Emblema delle rassegne letterarie è il Festival Isola delle Storie di Gavoi che nel corso dei suoi undici anni, è oggi un riferimento a livello internazionale per chi si occupa di editoria e dintorni.

Dal 2 al 5 luglio, primo weekend di luglio, un’ondata di scrittori e lettori curiosi si incontrano, accolti dalla calorosa ospitalità dei gavoesi mentre le piazze e i balconi delle case di pietra diventano palcoscenici di preziose letture. Il pubblico non è semplice spettatore, ma interagisce con gli autori, trasportato dalla lettura e dall’immaginazione. La kermesse quest’anno è anticipata da un ‘preludio di metà estate’ in scena questo weekend a Gavoi e che vede un ospite d’eccezione: lo scrittore e sceneggiatore Stefano Benni alle prese coi suoi “Cari mostri”, ultimo lavoro recentemente uscito per Feltrinelli. Nel corso dell’incontro l’attrice Gisella Vacca leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.

 

L’inaugurazione ufficiale del festival è prevista per giovedì 2 luglio, con il ‘Concerto per l’Europa a Gavoi’, progetto musicale nato dalla sinergia tra l’associazione ‘Isola delle Storie’, organizzatrice dell’evento, e gli Istituti di Cultura europei invitati a portare in Sardegna le loro eccellenze in fatto di musica e di letteratura. Gli omaggi della rassegna 2015 sono dedicati allo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano recentemente scomparso, a Pier Paolo Pasolini e all’autore cagliaritano Sergio Atzeni, di cui ricorrono, rispettivamente, i quaranta e i vent’anni dalla morte.

PROGRAMMA. Sarà un fine settimana intenso, denso di incontri, dibattiti e reading che si susseguono dal mattino fino a sera, con numerosi protagonisti. Si inizia al mattino con gli incontri ‘Dal Balcone’. Protagoniste quest’anno tre autrici (e non solo): Lidia Ravera, Chiara Gamberale e Daria Bignardi. Segue lo spazio ‘Mezzogiorno di fuoco’, che nel corso  del weekend ospiterà, tra gli altri, il giornalista investigativo Lirio Abbate, l’ex Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray e lo scrittore Antonio Moresco, che arriverà a Gavoi al termine di un cammino a piedi attraverso la Sardegna.

 

I reading pomeridiani sono affidati ai protagonisti di ‘Tutti giù per terra’, Giuseppe Culicchia e Federica Maffucci, alla cantautrice e scrittrice Teresa De Sio e al giornalista Luca Sofri. Sempre nel pomeriggio, per l’appuntamento ‘Altre prospettive’, lo scrittore Paolo Di Paolo incontrerà il tedesco Oliver Bottini, noto in patria per i suoi gialli, la scrittrice e giornalista austriaca Eva Menasse, vincitrice di diversi premi, e il ‘giallista’ Stefano Piedimonte. Sullo stesso palco, per un momento dedicato alla poesia, Ana Blandiana, poetessa e saggista romena, vincitrice di prestigiosi premi letterari, ed Ewa Lipska, una delle più autorevoli poetesse polacche contemporanee.

 

Tra gli autori stranieri, ospiti anche lo slovacco Pavel Vilikovsky, il premio Pulitzer Jhumpa Lairi (presentata da Caterina Bonvicini) e Joseph O’Connor, autore irlandese di grande successo in Gran Bretagna e pubblicato in circa trenta Paesi. E ancora: lo statunitense Jeff VanderMeer e il giovane autore francese di grande successo in patria Miguel Bonnefoy. Da non perdere nella mattinata di sabato 4, a Lodine (NU), l’incontro col cantautore Francesco Guccini e con lo scrittore Loriano Macchivelli. La sera, infine, due momenti accattivanti e molto divertenti: ‘Il Mirto con l’autore’ e ‘Nelle terre di Mezzo’, con tanti altri scrittori protagonisti.

 

A fare da contorno, mostre (anche fotografiche) e, come ogni anno, il coinvolgimento di bambini e ragazzi, con un programma dal titolo ‘Se io fossi te se tu fossi me’: previsti laboratori creativi, con illustrazioni, narrazioni, sculture, arte e danza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share