Festa del 25 aprile, cortei e concerti per celebrare il giorno della Liberazione

Cortei a Cagliari, una passeggiata a Quartu, musica e dibattiti sull’antifascismo per celebrare il 71esimo anniversario della Liberazione. Un calendario che non si limita al 25 aprile: quest’anno ricorre il settantesimo anniversario del voto alle donne e della Assemblea Costituente. Ecco gli appuntamenti previsti per la giornata di domani.

Lunedì
Il Comitato 25 Aprile organizza nella mattinata a Cagliari una passeggiata che partirà intorno alle 9.30 in piazza Garibaldi: il corteo attraverserà le vie del centro per raggiungere piazza del Carmine. Prevista la tradizionale sosta in via Sonnino davanti al Parco delle Rimembranze: sarà deposta una corona sul Monumento ai Caduti e il prefetto di Cagliari conferirà sette medaglie della Liberazione ad altrettanti partigiani e combattenti sardi dell’Esercito di Liberazione. Il Parco delle Rimembranze sarà presidiato dal Comitato 25 Aprile per tutta la giornata. Dopo una sosta in piazza Emilio Lussu, il corteo proseguirà verso piazza del Carmine per gli interventi dal palco di giovani e studenti delle scuole di Cagliari. In serata la festa proseguirà sempre in piazza del Carmine. A partire dalle 20 i gruppi  Signor Palomar e Ratapignata  saranno protagonisti del Concerto della Liberazione, organizzato dal Comitato 25 Aprile di Cagliari in collaborazione con l’associazione Compagnia Cantante. L’altro corteo della Liberazione è organizzato dal Laboratorio Politico Sa Domu e attraverserà i quartieri storici di Villanova e Castello, con partenza da piazza Indipendenza e arrivo a Sa Domu, in via Lamarmora. Grande festa finale con grigliata popolare a sostegno delle iniziative di Sa Domu.

La festa del 25 aprile sarà celebrata anche a Quartu
Anche a Quartu attesa per le celebrazioni: in mattinata verrà deposta una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti e nel pomeriggio si terrà una manifestazione organizzata dal Comune insieme all’Anpi e al Comitato 25 Aprile. Coinvolta nei festeggiamenti anche Monserrato: nel pomeriggio sarà celebrata una messa in suffragio ai caduti combattenti della Guerra di Liberazione (ore 17.30, chiesa La Salle) e verrà deposta una corona sul Monumento ai Caduti. Alle 19.30, nella sala multimediale del Municipio, in piazza Maria Vergine, saranno ricordati i partigiani monserratini Mario Corona e Antonino Tinti. Nell’occasione verrà anche proiettato il video “La storia nel baule”, con interviste realizzate trent’anni fa agli antifascisti dell’ex frazione di Cagliari.

Molto sentita la festa che si è tenuta sabato nel centro di Carbonia alla presenza del presidente del Consiglio Ganau e della staffetta partigiana Ombra. Di grande forza il messaggio della donna, oggi novantenne, ai ragazzi: “Non mollate mai: capisco che sia un momento difficile, grande crisi. Ma è importante, quando si ritiene che l’obiettivo da raggiungere sia quello giusto, essere tenaci, caparbi”.  Ombra ha parlato agli studenti quasi da “coetanea”, tornando indietro ai tempi dell’occupazione nazifascista. “Non mi piace raccontare aneddoti o storie – ha detto – anche perché dovrei parlare per qualche giorno. Preferisco soffermarmi su come quei giorni hanno cambiato la mia vita e quella dei ragazzi che come me hanno deciso di resistere”. Una scelta molto difficile. Perché in ballo c’era nientemeno che la vita”.

(Nella foto un momento delle celebrazioni dello scorso anno)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share