Zedda: “Con l’European Jazz Expo’ il Parco trova finalmente la sua musica”

Se per la lirica non trovano l’accordo, col jazz vanno a braccetto. Il sindaco Massimo Zedda e l’assessore regionale alla cultura Sergio Milia, questa mattina erano finalmente seduti allo stesso tavolo a parlare di progetti musicali e intenti comununi. Non capita certo tutti i giorni.

“Il parco trova finalmente la sua musica” ha detto il sindaco. “Uno spazio di grande bellezza, nello stile di quello di Roma, dove le attività e i pubblici saranno molteplici. E con teatri, giardini e palcoscenici diversi. Uno spazio che è nato per fare e pensare la musica. I lavori con il parcheggio sotterraneo si stanno concludendo e conto che per l’ottobre del 2014, data in cui il Jazz Expo’ avrà fissa dimora, il Parco sarà definitivamente terminato”.

Gli ha fatto eco l‘assessore Sergio Milia: “Sulle potenzialità del Parco si parla da tempo, anche la Regione ha investito risorse e spero di vederlo diventare operativo al più presto. Penso al Parco come al fulcro della musica e della cultura dell’area mediterranea e al Festival Jazz come a una manifestazione che dà lustro alla città, occorre darle stabilità e valorizzarla”.

Di fatto la manifestazione cagliaritana firmata dai Palmas costituirà il primo grande collaudo del nuovo spazio allestito nel cuore della città. Sarà proprio l’Arena di 2500 posti a sedere appositamente allestita nel Parco della Musica ad ospitare, dal 24 al 26 luglio, i principali eventi in programma con le grandi star della musica jazz internazionale: da Randy Brecker a Esperanza Spalding, Hiromi, Goran Bregovic, Enrico Rava, Irene Grandi.

Ma bisognerà aspettare l’edizione 2014 dell’European Jazz Expò per vedere la macchina del Parco in piena operatività coi suoi tre teatri al chiuso, il Lirico, Il Teatro Ridotto del Lirico, l’Auditorium del Conservatorio e cinque arene all’aperto.

Il programma di questa edizione si svilupperà in due fasi: dal 23 al 26 luglio, negli spazi del Parco, si svolgeranno la maggior parte dei concerti con gli artisti di fama internazionale e verrà allestita la Trade Area, con stand per esposizioni già prenotati da numerose imprese del settore culturale e non solo: produttori di tecnologie per la musica, etichette discografiche, riviste specializzate, ma anche artigiani e produttori enogastronomici del territorio; e sempre dal 23 al 26 (a partire dalle ore 20) a Villa Muscas, a fianco del Teatro Lirico, si terranno i concerti del tramonto con alcune produzioni originali di S’Ard.

“Una grande festa del jazz nel cuore della città – ha sottolineato il direttore artistico di Jazz in Sardegna, Massimo Palmas -: per la prima volta il Parco della Musica si apre ai grandi festival. L’edizione di quest’anno servirà a collaudare la potenzialità di un’area e di una manifestazione che anno dopo anno sta confermando la sua leadership a livello europeo”. (d.p.)

Foto: Sara Deidda

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share