Lavoro, Cisl: subito confronto con la Regione, a rischio la coesione sociale

Una trattativa a oltranza con la Giunta regionale sull’emergenza occupazione, anticipando ai primi giorni di settembre il nuovo confronto programmatico. A chiederlo è la Cisl che rileva “il malessere sempre più diffuso tra lavoratori, pensionati e le loro famiglie”.

Il segretario generale Oriana Putzolu ricorda che il confronto era previsto per metà settembre, “ma il rischio, riconosciuto anche da autorevoli esponenti del governo regionale, di un pericoloso cedimento della coesione sociale, e la gravità dei problemi aperti e urgenti, impongono l’apertura immediata dei tavoli settoriali con gli assessori di riferimento”.

Nell’incontro di fine luglio con la Giunta, il sindacato ha già individuato i temi immediati del confronto: misure per il lavoro, piano strategico di sviluppo, prossima manovra di bilancio.

“La metodologia dovrà essere quella della trattativa ad oltranza – sottolinea la Putzolu -, lavori ininterrotti che si concludono solo con gli accordi conclusi e le intese sottoscritte. In particolare in materia di energia, riforma enti locali, vertenze industriali e tutta la partita lavoro: politiche attive, ‘ombrello’ economico per i lavoratori in mobilità e cig in deroga, creazione di nuova occupazione con priorità alle aree svantaggiate, alle donne , ai giovani, ai settori innovativi”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share