Cala Gonone Jazz Festival, con Campaner e Mozdzer si punta sul fusion

Questa sera, al Cala Gonone Jazz su il sipario con il piano di Gloria Campaner e Leszek Mozdzer. L’apertura al Teatro Comunale di Cala Gonone, dà il benvenuto agli avventori del festival e ai curiosi che si affacciano al mondo jazz con un’esecuzione pervasa da un dibattito musicale, un confronto rispettoso eppure non privo di intriganti sferzate che guidano le mani dei pianisti Gloria Campaner e Leszek Mozdzer verso la costruzione di una nuova concezione del fusion.

“La nostra esecuzione è basata più su uno scontro, quello delle idee, sebbene la matrice che unisce il nostro lavoro sia comune; infatti entrambi abbiamo sempre avuto a che fare con la musica classica e le esecuzioni in programma saranno basate sui lavori del compositore polacco Witold Lutosławski del quale presenteremo le variazioni sul capriccio 24 di Paganini. Dal mio punto di vista questa sarà una sfida per portare la musica classica anche in un ambiente dove -in genere- non arriva.”

Un rapporto, quello con lo strumento, che ha mille sfaccettature: amato, tormentato, passionale, travolgente. Leszek Mozdzer si definiva un perfezionista. Si consacra al piano cercando di rendere inappuntabile ogni sua esecuzione, aspirando ad un’eccellenza che, tuttavia, non è stata capace di esprimere la sua emotività. Sino a quando realizza che la vita, quella vera, sentita attraverso la pelle e percorrendola come sangue che fluisce nelle vene, diviene essa stessa ispiratrice e compositrice. Gloria Campaner è invece un’esploratrice e una studiosa del piano. Un sorriso dolcissimo e lo sguardo fresco, quasi infantile, sono l’esternazione del modo in cui quest’artista si confronta con il mondo. Sin da giovanissima sonda tutti i generi facendo suo il classico e la musica da camera, consapevole di essere anche un’interprete di grandi nomi come gli amatissimi Schumann e Rachmaninov ai quali la Campaner dona il dovuto lustro con mirabili performance. Un modo unico di comunicare e creare legami che si imprimono nell’anima di chi ascolta.

Venerdì 1 agosto, le Grotte del Bue Marino si prestano come auditorium per le sperimentazioni evocative dal gusto elettronico del duo Interiors, composto dagli artisti Valerio Corzani e Erica Scherl. I due si muovono cavalcando le percezioni sensoriali dell’ascoltatore,
conducendolo attraverso i suoni della natura espressi grazie alle numerose potenzialità degli strumenti
digitali utilizzati da Corzani e i virtuosismi violinistici della Scherl.

Dopo un pigro pomeriggio nella splendida frazione di Dorgali, lo spettacolo continua alle 19,00 all’Acquario di Cala Gonone, nuova affascinante sede per le degustazioni, in cui il convivio si animerà con l’intervento del trio di Marcello Zappareddu. La band esibirà con un vasto repertorio caratterizzato dall’originalità con cui il gruppo si approccia anche ai brani più noti donando loro un’impronta unica e virtuosa.

Con l’arsura che non permette una tregua, il Teatro Comunale di Cala Gonone ambisce a divenire un rifugio per artisti e spettatori e alle 22,00 ad attenderci ci sarà la coppia di chitarristi che ha stregato il pubblico del CGJF 2013, Stochelo Rosenberg e Battista Giordano. Una miscela tra sonorità differenti per un incontro tra radici culturali e musicali distanti. Le diversità stilistiche riescono a congiungersi grazie a questi spiriti affini, senza contare le abilità tecniche dei musicisti, in una miscela di sonorità mediterranee davvero unica. Il duo presenterà un lavoro costituito in buona parte da musiche originali tese a esplorare le loro diverse sensibilità compositive e chitarristiche.

PROGRAMMA

No flash please! – Mostra itinerante “foto di Gino Crisponi”

Giovedi 31

• ore 22:00 – Teatro Comunale

“Gloria Campaner & Leszek Mozdzer”

Venerdi 1

• ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

“Interiors”

Valerio Corzani, Erica Scherl

• ore 19:00 – Acquario

Degustazioni guidate: enogastronomia del territorio di Dorgali

“Marcello Zappareddu trio”

Marcello Zappareddu Chitarra, Alessandro Canu batteria, Alfideo Farina Basso

• ore 22:00 – Teatro Comunale

“Stochelo Rosenberg & Battista Giordano”

Sabato 2

• ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

“Baba Sissoko – solo”

• ore 19:00 – Acquario

Degustazioni guidate: enogastronomia del territorio di Dorgali

“Rural Electrification Orchestra”

Massimo Spano: Contrabbasso/Basso Elettrico, Matteo Marongiu: Contrabbasso,

Francesco Sangiovanni: Sax, Andrea Morelli: Sax Tenore, Elia Casu: Chitarra, Dario Zara: Tromba, Roberto

Migoni: Batteria/Vibrafono, Alessandro Garau: Batteria

• ore 22:00 – Teatro Comunale

“Tingvall trio”

Martin Tingvall – Piano, Omar R. Calvo – contrabbasso, Jurgen Spiegel – Batteria

Domenica 3

• ore 11:30 – Grotte del Bue Marino

“Aero 5th”

F.Coronas Bandoneon – Davide Guiso Chitarra – Marco DiCesare Sax

Pierluigi Manca cbass – G.Selloni piano elettrico

• ore 19:00 – Acquario

Degustazioni guidate: enogastronomia del territorio di Dorgali

“KoineJazz trio”

Fabrizio Fogagnolo – contrabbasso, Martino Malacrida -batteria,

Nicolo Cattaneo – piano elettrico

• ore 22:00 – Teatro Comunale

“Enzo Favata quartet”

Enzo favata, Enrico Zanisi, Danilo Gallo, Ut Gandhi

Organizzazione e Direzione Artistica – Associazione Culturale “L’Intermezzo”

Via Aurelio Saffi n. 1

Tel. e Fax 0784 232539 – Mobile 377 6956074

Sito: www.intermezzonuoro.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share