Cagliari, con Gary Graden le Poste come sala da concerto: prima volta in Italia

 

Per la prima volta in Italia un ufficio postale si trasforma in sala da concerto. “Omaggio al XX secolo” con Gary Graden e il Coro Studium Canticum saranno ospitati domenica 12 novembre alle 20 nel Palazzo delle Poste e Telegrafi di Cagliari di piazza del Carmine. La musica del Novecento, da Gustav Mahler a Ēriks Ešenvalds, risuonerà nel vasto salone per un evento speciale realizzato con il concorso delle istituzioni, dall’assessorato alla Cultura del Comune alla Prefettura, in collaborazione con Poste Italiane.

Un viaggio tra le sonorità del secolo breve per un’iniziativa “fuori dai canoni” che apre la strada a un nuovo modo di considerare gli spazi urbani, pubblici e privati, in una cornice particolarmente suggestiva.
Realizzato tra il 1926 e il 1932, il Palazzo delle Poste, con un corpo centrale tra due ali laterali e un pronao sostenuto da colonne sormontato dal fastigio centrale, rappresenta un simbolo del progresso e dello sviluppo delle comunicazioni. Sotto i riflettori Gary Graden, uno dei più grandi maestri di coro del
mondo, direttore del prestigioso e pluripremiato St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, coadiuvato da Stefania Pineider alla guida del Coro Studium Canticum, ripercorrerà la storia della musica del secolo scorso. Un concerto polifonico a cappella con alcuni momenti “al buio” per concentrarsi sui suoni e le note
cristalline di una moderna versione dell”armonica a vetro’. L'”Omaggio al XX secolo” si inserisce nell’omonima rassegna firmata Studium Canticum, che proseguirà fino a dicembre tra Cagliari e Alghero con concerti, seminari e, in prima nazionale, la sonorizzazione del film “Frate Sole”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share