Autunno Danza, sabato a Cagliari in scena il coreografo Enzo Cosimi

Sarà Enzo Cosimi, considerato tra i più autorevoli coreografi del panorama italiano, il protagonista del nuovo appuntamento con il festival Autunno Danza in programma sabato 14 novembre alle 21 al teatro Auditorium Comunale di piazza Dettori a Cagliari.
Lo spettacolo “Sopra di me il Diluvio”, di cui Cosimi ha curato regia, coreografia, scene e costumi, è stato presentato in prima assoluta alla Biennale Danza di Venezia 2014. In scena Paola Lattanzi, I video sono curati da Stefano Galanti, le musiche sono di Chris Watson, Petro Loa, Jon Wheeler.

Lo spettacolo è ambientato in uno scenario post-apocalittico: sullo sfondo un televisore rotto, due poltrone, resti ossei. Tra le tracce di una civiltà che non esiste più si muove la danzatrice Paola Lattanzi, rappresenta l’umanità superstite che rinasce, si trasforma, si riconcilia con il nuovo mondo svuotato dagli attributi della società moderna. Una metamorfosi suggerita da rumori, suoni e luci che trasmettono, in questo panorama desolante, una visione di speranza.
“Esaurito il paradigma della postmodernità – scrive Enzo Cosimi a proposito di ‘Sopra di me il Diluvio’ – si ipotizza l’apparire di un Nuovo Uomo che si affaccia ad un paesaggio arcaico, tribale di cui il continente africano rappresenta l’emblema. Un’Africa urlata, violata che, nonostante i massacri senza fine a cui è sottoposta da sempre, riesce a restituirci una visione di speranza. Anche questo lavoro, come ‘Welcome to my world’, focalizzerà una scrittura di danza scarna, ossuta, un campo percettivo vuoto in cui si vive in uno stato irreale, visionario. Partiture di gesti, movimenti, in apparenza semplici ma che riportano alla complessità del lavoro sulla “presenza”, sull’atto performativo, sulla percezione del sistema nervoso a discapito di quello muscolare. Amplificare in scrittura coreografica fenomeni naturali che tendiamo a considerare scontati e renderli visivamente come campi che sconfinano verso una spiritualità laica, una metafisica del corpo, un pellegrinaggio di meditazione”.

Enzo Cosimi è coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Ospite per il Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per il Teatro Comunale di Ferrara, Biennale di Venezia, RED Reggio Emilia danza, Teatro Ponchielli di Cremona, Auditorium – Parco della Musica di Roma, Festival RomaEuropa, Museo di Arte contemporanea Arken di Copenachen, Centre Pompidou e altre importanti realtà culturali italiane e internazionali. Collabora con personaggi d’eccezione tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Giorgio Cattani, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Luca Spagnoletti, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano.
Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nel marzo 2012 viene riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all’interno del Progetto RIC.CI. a cura di Marinella Guatterini. Sempre nel 2012 crea una coreografia per l’Accademia Nazionale di Danza e per la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. A Cagliari ha di recente portato in scena la performance-installazione “La bellezza ti stupirà”, produzione originale realizzata per Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015 in collaborazione con Fabio Quaranta.

QUI IL VIDEO PROMO DI ‘SOPRA DI ME IL DILUVIO’

Il Festival Autunno Danza, ideato e realizzato dal 1995 dall’associazione SpazioDanza e inserito all’interno della rete 10Nodi – i Festival d’autunno a Cagliari, ha preso il via il 28 ottobre scorso con spettacoli, laboratori e installazioni che hanno come focus la produzione autoriale italiana con i suoi protagonisti: tra gli ospiti, Enzo Cosimi, Cristiana Morganti, Alessandro Sciarroni, Virgilio Sieni, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.

Dopo la serata di sabato il calendario proseguirà con gli ultimi appuntamenti fino al 5 dicembre ancora all’Auditorium Comunale. In programma gli spettacoli di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Simona Bucci, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano e Maria Munoz.

Ingresso: intero: 10 euro (ridotto: 7 euro; ridotto tessera 10 nodi); abbonati Stagione Teatro di Sardegna: 3 euro

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share