Tutti ammessi alla Continuità che vale milioni

La fase uno della nuova continuità territoriale è senza sorprese: Alitalia, Meridiana e New Livingston passano indenni la prima verifica. In ballo, ogni anno, ci sono 42,5 milioni.

Nessun bocciato. La fase uno della nuova continuità territoriale è senza sorprese: Alitalia, Meridiana e New Livingston passano indenni la prima verifica, quella che doveva valutare la regolarità tra le offerte presentate e i criteri del bando.

Dunque, non ci sono esclusi sulla Continuità che scatterà il 27 ottobre, con la novità della tariffa unica per residenti e non, durante nove l’anno. Dal 15 luglio al 15 settembre, invece, i “non sardi” pagheranno di più. Fatto sta che ieri la commissione Regione-Enac ha lavorato sino a tarda notte e non ha trovato errori né incompatibilità nella presentazione delle offerte per le tratte agevolate su Roma-Fiumicino e Milano-Linate, dai tre scali di Alghero, Cagliari e Olbia.

Per giovedì è già fissata la prossima riunione, nella quale Alitalia, Meridiana e New Livingston depositeranno la propria offerta economica. Ovvero, rispetto al costo fissato dalla Regione per ogni singola tratta (e sono sei in tutto), ciascuna compagnia indicherà un prezzo al ribasso. Oggi, comunque, la commissione mista presieduta dal funzionario della Regione Antonello Pellegrino (ci sono poi Massimo Deiana, professore ordinario di Diritto della navigazione all’Università di Cagliari, Giovanna Laschena dell’Enac e Gianluca Pinna sempre per la Regione), definirà una prima graduatoria, su base tecnica.

La nuova Continuità vale quattro anni di servizio assegnato in esclusiva. Per garantire le tariffe agevolate si spenderanno 42,5 milioni l’anno, tutti soldi dei sardi, visto che dal 2006, con l’accordo Stato-Regione della Vertenza Entrate, il trasporto (sia aereo che navale) è passato a carico del bilancio isolano. Le offerte della compagnie sono al ribasso, rispetto al tetto massimo fissato dal bando.

Questi i dettagli: compresa l’Iva (al 10 per cento), il guadagno più alto, per ovvie ragioni di distanza, è stabilito su Cagliari, dove la rotta per Linate vale 15.510.968 euro l’anno. Seguono Cagliari-Roma a 14.632.819, Alghero-Roma a 5.354.458, Olbia-Roma a 3.849.292, Olbia-Milano a 3.432.028 e Alghero-Milano a 3.099.734.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share