Trasporti, il ministro Toninelli nell’Isola: “Strade commissariate e treni elettrici”

“La Sassari-Olbia e la Sassari-Alghero saranno commissariate, così da portare a compimento queste opere più velocemente possibile”. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ad Alghero per un tour elettorale a sostegno dei candidati sindaci del Movimento cinque stelle di Alghero e Sassari, Roberto Ferrara e Maurilio Murru. “Col commissariamento ci sarà finalmente un soggetto che si potrà occupare di quelle opere con poteri speciali, lavorando meglio e più velocemente”, spiega Toninelli. Rispetto alle perplessità del Ministero dell’Ambiente e quello dei Beni culturali sul tracciato della Sassari-Alghero, il ministro annuncia che “se non si troverà altra soluzione andremo al Cipe e forzeremo la situazione, ma vi do la matematica certezza che quell’opera si farà“.

Il ministro delle Infrastrutture ha parlato anche dei problemi dei treni nell’Isola. “La rete ferroviaria della Sardegna è un’altra grande preoccupazione, l’obiettivo è la sua elettrificazione e la sua velocizzazione – ha detto Toninelli -. La Sardegna è una Regione a Statuto speciale, moltissime competenze sono in capo al presidente Christian Solinas. La rete ferroviaria regionale è molto ampia e non è al livello di avanzamento tecnologico necessario“. Per questi motivi, secondo il ministro, “ci deve essere un impegno trasversale, il presidente della Regione sa di avere un Ministero che lo può accompagnare, così come ha fatto sulla continuità aerea”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share