Droga, il consigliere regionale Giovanni Satta rinviato a giudizio

Il consigliere regionale ed ex sindaco di Buddusò (Sassari) Giovanni Satta (ex Uds) è stato rinviato a giudizio dal Gup del Tribunale di Cagliari Lucia Perra con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. Il giudice ha accolto per intero le richieste del pm della Direzione distrettuale antimafia, Rossana Allieri, rinviando a giudizio anche altri sei indagati e infliggendo 11 condanne, tra i 4 anni e 8 mesi e i 18 anni, al resto della banda composta in prevalenza da albanesi. In due hanno patteggiato mentre quattro sono stati assolti. Le condanne più pesanti sono state inflitte ai presunti capibanda albanesi Euger Bici e Elis Pisci. Giovanni Satta e gli altri rinviati a giudizio dovranno comparire il 18 aprile davanti al tribunale di Tempio Pausania per l’inizio del processo.

L’indagine, che aveva preso avvio nell’estate del 2013, aveva portato al sequestro di 18 chili di cocaina, 4 chili di eroina e un chilo di marijuana, per un valore, se immessi sul mercato, di circa due milioni di euro. L’organizzazione – secondo l’accusa – garantiva l’approvvigionamento di stupefacenti, soprattutto cocaina ed eroina, nelle zone di Olbia, prevalentemente nel periodo invernale, e della Costa Smeralda nel periodo estivo. Satta, eletto in Consiglio regionale nelle fila dell’Uds, oggi fa parte del gruppo Partito Sardo d’Azione-La Base.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share