Tirocini formativi, l’interpellanza Pd senza risposta: “Rifare tutto”

A cinque mesi dal bando-lotteria dei Tirocini formativi della Regione Sardegna con tanto di clic day e strascichi di polemiche (LEGGI L’ARTICOLO) il nuovo bando promesso per sedare la rivolta degli esclusi non c’è. E l’interpellanza dei consiglieri regionali Pd, Gianvalerio Sanna, Giampaolo Diana, Giuseppe Cuccu e Francesco Sabatini che chiedeva l’annullamento del bando e la presentazione di uno nuovo è rimasta senza risposta.

“Con una interpellanza presentata il 16 gennaio scorso proprio per la scarsa trasparenza nel procedimento di attribuzione dei voucher – ha osservato Sanna – avevo chiesto di provvedere all’immediato annullamento delle procedure di assegnazione dei voucher formativi e di aprire un’indagine conoscitiva finalizzata a chiarire la causa del blocco degli accessi al portale”. Il Presidente Ugo Cappellacci e l’ ex Assessore del Lavoro, Antonello Liori, dopo aver preso atto delle problemi della selezione, avevano da subito annunciato il possibile annullamento del procedimento, con l’intenzione di ripresentare “in tempi brevissimi” un altro bando.

“In realtà, nonostante le promesse fatte dal Presidente Cappellacci, il procedimento non è stato annullato né l’attuale Assessore al lavoro Mariano Contu ha avviato un nuovo bando – ha spiegato il consigliere del Pd – i tirocini formativi sono partiti infatti regolarmente dal 1° febbraio senza che sia stata comunicata alcuna notizia riguardo gli esiti dell’esposto presentato alla Procura della Repubblica di Cagliari dal Presidente della Regione e dal direttore dell’ Agenzia del Lavoro Stefano Tunis dove si parla di “accesso abusivo ad un sistema informativo” o di “frode informatica”.

Gli esponenti del Pd hanno inoltre ricordato come l’elenco dei beneficiari dei voucher sia stato reso pubblico solo poche settimane fa in un documento sul sito www.sardegnatirocini.it”.

“Chiediamo ora al Presidente Cappellacci e all’Assessore Contu – si legge in una nota stampa – che in caso di mancata risposta questa interpellanza verrà trasformata in mozione, con lo scopo di fare finalmente chiarezza sui risultati delle indagini avviate per accertare le anomalie verificatesi nella procedura telematica del bando – ha aggiunto Gianvalerio Sanna e di dare una risposta seria e concreta ai numerosi disoccupati e inoccupati che avevano riposto nel bando in oggetto molte aspettative. Gli stessi oggi protestano giustamente per non aver ricevuto alcuna risposta dopo essersi visti negati un loro diritto. Ora diventa una priorità quella di rispettare le promesse di un nuovo finanziamento per nuovi contratti di tirocinio – ha concluso il consigliere Sanna – così come la Regione dovrebbe assegnare i suoi contributi per l’effettivo valore della formazione piuttosto che per casualità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share