Terreni per uso civico, scadute le convenzioni. Pd alla Giunta: “Intervenga, sono fondamentali per le comunità”

“La Regione intervenga con urgenza per risolvere le problematiche relative alla garanzia occupazionale per i titolari di uso civico presso l’agenzia Forestas”. È questo l’appello che i consiglieri regionali del Partito Democratico hanno lanciato al presidente Solinas e alla sua giunta, attraverso una mozione presentata da Salvatore Corrias (primo firmatario), sottoscritta da Roberto Deriu (secondo firmatario) e da tutto il gruppo dem.

“Decine di migliaia di ettari di territori forestali di proprietà pubblica, prevalentemente gravati da uso civico, sono gestiti da Forestas. Le convenzioni d’uso sono scadute e si trovano oggi in una condizione di impasse gestionale – spiegano in un comunicato i consiglieri dem –. A breve, infatti, scadranno anche le convenzioni relative alla gestione, da parte di Forestas, del patrimonio forestale pubblico di proprietà comunale. Una problematica che interessa più o meno tutti i Comuni della Sardegna, alla quale è necessario porre subito rimedio”.

“Queste convenzioni – proseguono gli esponenti del Pd – hanno consentito nell’ultimo trentennio una gestione forestale pubblica che ha svolto un ruolo socioeconomico fondamentale per centinaia di piccoli centri dell’Isola, con importanti ricadute sulla tenuta sociale delle comunità e sul contrasto dei forti fenomeni di spopolamento delle aree interne”. “Ecco perché – evidenziano i dem – è opportuno che la Regione metta in campo tutte le azioni possibili per implementare la gestione sostenibile di questi territori per il mantenimento e la valorizzazione del patrimonio forestale pubblico”.

Con la mozione presentata in queste ore, i consiglieri di opposizione impegnano il presidente Solinas e la giunta regionale a “disporre tutte le azioni necessarie al fine di favorire la creazione di occupazione tra i membri della collettività titolare dell’uso civico, generando così benefici a carattere economico diretto, e la determinazione dell’indennità – nel rispetto dei criteri di congruità – necessaria a poter procedere alla sospensione temporanea del diritto d’uso civico e a consentire ai comuni di destinare l’uso delle aree interessate ad opere permanenti di interesse generale”, concludono gli esponenti del Pd.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share