Tavolo Comunali (con effetti su Giunta): il centrodestra prova a sciogliere i nodi

Chiuse tutte le feste di fine primavera, dalla Pasqua al ponte tra il 25 aprile e il primo maggio, il centrodestra torna a riunirsi. L’appuntamento è per oggi alle 18, nella sede del Psd’Az a Cagliari. Ufficialmente la coalizione deve accordarsi sulle candidature alle Comunali del 16 maggio. Ma come Sardinia Post ha raccontato nei giorni scorsi, da qui passa anche la scelta degli assessori nella Giunta regionale.

Non a caso il presidente della Regione, Christian Solinas sarà il padrone di casa nel vertice del tardo pomeriggio. Sulle Amministrative le partite che contano sono quelle di Cagliari, Sassari, Alghero e Monserrato (in ordine di importanza), i quattro Comuni sopra i 15mila abitanti che vanno al voto in questa tornata elettorale; sul fronte della Giunta, le caselle che vanno assegnate sono sette: Urbanistica, Lavori pubblici, Industria, Trasporti, Affari generali, Agricoltura e Pubblica istruzione.

A Cagliari è da marzo che il triumvirato nazionale formato da Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ha deciso di assegnare ai Fratelli d’Italia l’indicazione del candidato sindaco, con il consigliere regionale Paolo Truzzu. Ma la scelta non sembra pacifica. L’investitura interessa pure a Gianni Chessa, il neoassessore sardo al Turismo, quota Quattro Mori, che non è del tutto fuori corsa. I due diretti interessati, per ovvie ragioni, oggi non ci saranno nella sede del Psd’Az. Ma negli Fdi è diventato un fatto di principio il sostegno a Truzzu, considerato dal partito un nome che non può essere messo in discussione. I Fratelli d’Italia sono anche disposti a rompere l’alleanza pur di difendere la candidatura del consigliere regionale.

A Sassari i papabili sono qui (qui tutti i nomi). Ma la contesa è soprattutto a due, tra il geometra Mariolino Andrìa, vicino a Fortza Paris, e l’avvocato di Forza Italia, Gabriele Satta. Su Alghero si capirà meglio oggi, anche perché l’ex sindaco ed ex consigliere regionale, Marco Tedde, bandiera di Forza Italia, non sembra disposto a correre alle Comunali per la terza volta (in municipio ha già fatto due mandati).

Quanto alla Giunta, il commissario della Lega, Eugenio Zoffili, fa sapere che il partito si riunirà da solo alle 16,30. “Sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto sinora”, spiega all‘Ansa. Noi – annuncia Zoffili – chiederemo al presidente, sul quale riponiamo massima fiducia, di nominare al più presto gli assessori mancanti”. La lettura in filigrana suggerisce un’annotazione: la Lega non è disposta a trattare sui nomi indicati. Ovvero Daria Inzaina all’Agricoltura e Giorgio Todde agli Affari generale. Una posizione, quella del Carroccio, che qualche imbarazzo in Solinas lo crea. Non fosse altro che tra i dubbi del governatore c’è proprio la nomina di Inzaina, l’allevatrice con la terza media cui spetterebbe gestire, tra le altre cose, un miliardo di fondi europei.

LEGGI ANCHE: Coldiretti chiede un incontro a Solinas: “Servono risposte urgenti per il futuro”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share