Suppletive, urne aperte in otto Comuni: quattro candidati, si vota il 20 gennaio

Quattro candidati per un seggio a Montecitorio, quello lasciato libero ad agosto dal deputato-assenteista Andrea Mura: è la sfida delle Suppletive 2019. Urne aperte il 20 gennaio nel collegio elettorale Sardegna 01, ovvero Cagliari, Burcei, Maracalagonis, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Sinnai e Villasimius. Si vota dalle 7 alle 23. Subito dopo, lo spoglio.

Per il polo civico-politico di centrosinistra il candidato è il giornalista Andrea Frailis. Gli M5s corrono con Luca Caschili, ingegnere, assessore all’Urbanistica a Carbonia; per il centrodestra, l’ha scelta del nome l’ha fatta Forza Italia che ha puntato su Daniela Noli, ex dipendente del gruppo azzurro in Consiglio regionale; Enrico Balletto, allenatore di pallavolo, è la quota CasaPound delle Suppletive.

Il voto di domenica non prevede quorum, ma i partiti sono concordi nel prevedere una bassa affluenza alle urne. la chiamata al voto, infatti, non solo riguarda pochi Comuni, ma è un evento eccezionale. Nell’Isola c’è stato un unico precedente, nel Duemila, quando Giovanni De Murtas, deputato ogliastrino dei Comunisti italiani, perse la vita sulla vecchia statale 125, vicino a San Gregorio, mentre andava a portare manifesti elettorali nel Sarrabus.

Rispetto ad allora è cambiato il sistema elettorale: Mura va sostituito con nuove elezione perché alle Politiche dello scorso 4 marzo era il candidato del collegio uninominale Sardegna 01. E da unico eletto non aveva sostituti. Il caso Mura scoppiò perché Ugo Cappellacci, battuto dal velista di M5s ma arrivato a Montecitorio perché capolista nella circoscrizione plurinominale del Sud Sardegna, denunciò le assenze del collega grillino. Di fatto uno scontro tra campioni di assenze, visto che l’ex presidente della Regione, nell’ultima legislatura in Consiglio regionale, non ha brillato certo per numero di sedute a cui ha partecipato (leggi qui).

Le sezioni in cui si può andare a votare sono uguali a tutte le altre consultazioni. Identica anche la procedura: ai seggi bisogna presentarsi con la scheda elettorale e un documento d’identità. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share