Stand allestiti a peso d’oro, Aspal spende 228.500 euro. La denuncia: “Soldi buttati”

“L’agenzia regionale Aspal butta soldi”. La denuncia arriva dal capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, Francesco Agus, che sul proprio Facebook ha pubblicato i documenti su due affidamenti diretti per altrettante giornate del Job day Sardegna, dedicate al lavoro mettendo insieme domanda e offerta.

L’agenzia – guidata da Maika Aversano, la funzionaria precaria sponsorizzata dal consigliere regionale del Psd’Az, Nanni Lancioni – ha speso in totale 228.500. Agus ha messo online anche i documenti. Sotto la lente sono finiti gli appuntamenti di Sassari e Olbia, programmati rispettivamente il 2 e il 14 febbraio. Su Sassari i soldi – 122mila euro Iva inclusa – vanno a Claudio Rotunno events designer, i cui uffici sono a Predda Niedda, si legge nella determina, la numero 3131 del 21 dicembre 2022. Rotunno è stato ingaggiato per allestire gli stand, curare la segreteria e le postazioni Internet.

Agus ha scritto il post con una “doverosa premessa: ogni anno la Regione, attraverso Aspal, organizza il Job Day, gestito in grandissima parte dai dipendenti dell’agenzia. Un evento ‘fatto in casa’, per così dire. Ma quest’anno all’Aspal si sono voluti superare: non una ma sei tappe, una per ogni vecchia provincia eccezion fatta per Medio Campidano e Sulcis, incomprensibilmente ignorate nonostante siano tra i territori con la disoccupazione più alta in Italia e nell’intera Ue”.

Ancora dal post di Agus: “Solo gli allestimenti dell’incontro di Sassari costeranno 122mila euro. Affitto delle sale escluso”. Quello vale altri 3.500 euro che saranno pagati alla PromoCamera, nella cui sede si terrà la manifestazione.

La giornata di Olbia dedicata al lavoro, “e stavolta comprensiva di affitto, costerà invece 103mila euro – spiega ancora Agus -. Tutto questo senza bando, perché si tratta di affidamenti sotto soglia. Quindi senza valutazione preventiva dei costi paragonandoli a quelli di mercato. Senza confrontare diversi preventivi. E senza pudore, aggiungerei”, si legge nella pagina Facebook del consigliere. L’organizzazione del Job day di Olbia è stata affidata alla srl ‘Sviluppo performance strategie”, si ricava dalla determina Aspa numero 3133, sempre del 21 dicembre 2022 e sempre pubblicata da Agus.

Sommando i tre importi si arriva a 228.500 euro per le sole tappe di Sassari e Olbia. A Nuoro l’evento si terrà il 28 febbraio, a Oristano il 7 marzo, a Tortolì 16, a Cagliari il 30 e il 31. Lasciando fuori, come detto dal capogruppo dei Progressisti, il Sulcis e il Medio Campidano, dove c’è maggiore fame di lavoro.

[Foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share