marina_spinetti

Spinetti: “Costruire una terza via tra il marginalismo e l’adeguarsi a logiche distorte”

“Asibiri, un luogo e un percorso per un nuovo progetto di Sardegna”. E’ il titolo dell’editoriale del nuovo presidente Marina Spinetti che apre la home dell’associazione “per l’ecologia dell’informazione”. “Asibiri – scrive la Spinetti – è stata tante cose insieme per me in quest’anno: una promessa, un luogo, un percorso, un progetto e un lavoro culturale di persone che provengono da esperienze diverse. Ci adopereremo perché continui a mantenerle tutte”.

Il progetto è quello di restituire alle parole il loro significato. E di farlo in un luogo, l’associazione, “in cui è facile, e piacevole, entrare”: “Senza tornelli agli ingressi. Senza cartellini da timbrare all’entrata e all’uscita. Un luogo dove non si abbia mai la sensazione di perdere tempo. Dove non si discute di organigrammi, ma di bisogni e diritti. Dove il diritto di cittadinanza è stabilito dalla voglia di fare e dare e si crea un pensiero collettivo. Un luogo per provare a sperimentare un modello di organizzazione e coinvolgimento diverso dai vecchi strumenti della politica, unanimemente riconosciuti inadeguati”. Con l’obiettivo di contribuire a delineare e a realizzare “un nuovo progetto di Sardegna”.

Asibiri, scrive ancora la nuova presidente, si propone di indicare una terza via tra “le sirene opposte e complementari e ugualmente inutili del marginalismo, dell’indignazione quotidiana, e del bieco adeguarsi a logiche distorte”. Questa “terza via” è rappresentata dall’impegno “lento ma costante nel costruire alternative. Iniziando subito, ma per ottenere risultati nei tempi lunghi. Non domani e nemmeno per sempre, ma nel tempo giusto che ci vuole per affrontare con coraggio la crisi del linguaggio, dell’informazione, della politica… Il nostro percorso è partito da questo: dalle parole a cui restituire significato. Proseguirà con le azioni che tali parole facciano vivere concretamente”.

Una di queste azioni è stata appena avviata. Si tratta del concorso “Redazione in classe” rivolto a tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado. Gli studenti dovranno realizzare i propri testi, foto, video, vignetta sul tema d’inchiesta che il primo lunedì di ogni mese la redazione di SardiniaPost lancerà sul sito di Asibiri. E’ inoltre in via di organizzazione una iniziativa pubblica a Cagliari per il mese di marzo.

Le cariche sociali di Asibiri sono state rinnovate la scorsa settimana dall’assemblea dei soci. Oltre al nuovo presidente è stato anche nominato il direttivo, composto da dieci persone.  

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share