Sostegno alle famiglie numerose sarde. La platea si amplia: 27mila coinvolte

La Giunta Solinas amplia la platea dei nuclei destinatari della misura “La famiglia cresce“. Grazie alla riprogrammazione delle risorse messe a disposizione dal Fondo nazionale delle politiche sociali, potranno accedere anche nuclei con un unico genitore, mentre il numero dei figli a carico passa da quattro a tre, in questo modo le famiglie beneficiarie arriveranno a quota 27mila.

“Dei 3,7 milioni di euro del Fondo nazionale – spiega l’assessore della Sanità Mario Nieddu – è stato utilizzato finora appena 1 milione. Questo ci ha permesso di rivedere la misura per renderla disponibile a un numero maggiore di destinatari. In una regione come la nostra, dove il tasso di natalità è fra i più bassi del Paese, dare sostegno economico alle famiglie numerose a basso reddito significa dare un segnale di vicinanza importante”.

Le famiglie richiedenti, con un numero di tre o più figli a carico di età compresa fra zero e venticinque anni, non dovranno superare i 30.000 mila euro di reddito Isee e, se ritenute idonee, potranno ricevere un contributo di 160 euro per ciascun figlio. “I Comuni – ricorda Nieddu – dopo aver ricevuto le domande di partecipazione alla misura, invieranno le graduatorie agli ambiti Plus che indicheranno il fabbisogno finanziario alla Regione entro il 30 novembre, per poter così procedere all’erogazione dei contributi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share