Solinas celebra la non-violenza in ricordo di Ghandi: “Denuncio l’ingiustizia delle guerre”

“Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto con il dialogo e il reciproco rispetto tra le persone e i popoli”. Con questo commento il presidente della Regione, Christian Solinas, è intervenuto nel dibattito sulla Giornata internazionale della Nonviolenza, commemorata ieri 2 ottobre, data di nascita del leader indiano della non-violenza, Mahatma Gandhi, e indetta dall’Onu nel 2007 per promuovere la cultura della pace, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza tra i popoli.

“Questa ricorrenza – ha proseguito Solinas – è l’occasione per denunciare l’ingiustizia di guerre, i soprusi, le limitazioni della libertà e della dignità umana nel mondo e confrontarci con numeri ormai intollerabili che testimoniano un continuo e progressivo uso della violenza in tutte le sue forme. La forza non può mai essere uno strumento di risoluzione di un conflitto. Il dialogo e la mediazione sono le uniche vie di riconciliazione”.

La giornata è stata celebrata pure dall’assessora al Lavoro, Alessandra Zedda, vicepresidente della Giunta regionale. “In questa giornata non possiamo dimenticare le terribili violenze inflitte alle donne. Oggi nel mondo milioni di loro ne sono vittime indifese. La prevenzione alla violenza è un tema cruciale per le nuove generazioni, perché il rispetto si impara dall’infanzia. Per uscire da questa brutale spirale l’unica via è la consapevolezza e l’educazione. Occorre educare al rispetto in tutte le sue forme e alla parità di genere. Solo attraverso un’educazione diffusa, a partire dalle scuole e dalle famiglie è possibile promuovere la cultura della non violenza e combattere le discriminazioni. L’uomo non può e non deve prevaricare utilizzando la forza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share