Solinas allarga ancora l’ufficio di Gabinetto, c’è un’altra delibera (non cliccabile)

Alessandra Carta

Christian Solinas allarga ancora il proprio staff. C’è una delibera – un’altra, la numero 28/16 del 9 settembre – che a una settimana esatta dall’approvazione non è ancora cliccabile. Sul sito della Regione figura solo l’oggetto del documento: “Ufficio di Gabinetto del presidente. Integrazione”, è scritto.

Era lo scorso primo settembre quando Sardinia Post ha scoperto che Solinas ha portato a sei il numero dei consulenti ingaggiando l’ex comandante del Corpo Forestale, Fabio Migliorati, e l’ex Dg degli Enti locali, Umberto Oppus. Il primo, generale delle Fiamme gialle in pensione, venne nominato per sostituire al Corpo forestale Antonio Casula , silurato dopo la partecipazione al pranzo di Sardara. Casula, però, si è rivolto al giudice del lavoro che ad agosto ha ordinato il reintegro. Per Migliorati, entrato nella cerchia del Psd’Az grazie a Nanni Lancioni, il consigliere regionale fedelissimo di Solinas, è stata così trovata altra collocazione. Oppus, allo stesso modo, è stato premiato dopo le purghe legate sempre al banchetto alle terme, la cui partecipazione gli fece ugualmente perdere il posto. La nomina dei due nuovi consulenti si è aggiunta ai quattro che sono già nel team della presidenza, sempre su indicazione della politica: Franco Magi, Gaetano Ledda, Veronica Vacca e Christian Stevelli.

Sul nuovo allargamento dello staff in viale Trento, circolano due nomi. Da Palazzo si rincorre la voce che un ingaggiato sia Michele Camoglio, ex commissario dell’Ersu Cagliari, uno dei due enti regionali per il diritto allo studio. L’altro nome che filtra è quello di Solange Pes che negli staff di Giunta ha già lavorato da consulente dell’assessora all’Industria, Anita Pili.

Tuttavia si tratta, come detto, di ipotesi. L’ufficialità si avrà solo quando Solinas darà l’ordine di rendere visibili le delibere che, invece, restano per giorni non cliccabili. Di solito dopo gli articoli di stampa il governatore si dà una mossa: chissà se anche stavotla andrà così oppure il documento resterà ancora blindato. Da segnalare infine le disposizioni normative legate alla legge 10 sui maxi staff: Solinas può arrivare a un Ufficio di gabinetto da 40 persone. Roba che nemmeno al Quirinale. Ma il reclutamento ad personam è da un anno una norma regionale regolarmente approvata dal Consiglio e pienamente in vigore.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share