Sindaco, risponda!

Domanda semplici. A volte dure. Senza ammiccamenti, né complicità. Oggi è il turno di Gianfranco Ganau,  sindaco di Sassari, candidato alle primarie del centrosinistra. Poi toccherà, uno dopo l’altro, a tutti i candidati alle primarie. E a tutti i candidati alla carica di Governatore della Sardegna per qualunque partito o coalizione.

Sardinia Post ritiene così di adempiere ai doveri di un organo di informazione: mettere i suoi lettori, e i cittadini, nelle condizioni di formarsi un’opinione. Dando la possibilità, a chi si propone agli elettori, di farsi conoscere e di spiegarsi.

Le domande sono “cattive”. Non troverete quesiti generici su propositi futuri, programmi o buone intenzioni. Per parlare di questo c’è tutto il tempo della campagna elettorale. Troverete domande che attengono all’affidabilità, alla coerenza, alla credibilità del candidato. Altrove queste domande vengono poste preliminarmente dagli staff dei partiti di appartenenza. Servono a verificare che la persona prescelta sia in grado di affrontare una campagna elettorale senza esclusione di colpi. Sono infatti le stesse domande che, con tutta probabilità, saranno poste ai candidati dai loro avversari.

Abbiamo definito una procedura che garantisce la totale trasparenza e par condicio. Quelle che state per leggere sono le domande elaborate da noi. Ma voi potrete integrarle inviandone altre alla mail redazione@sardiniapost.it. In pochi giorni, sulla base delle vostre indicazioni, elaboreremo una lista definitiva di quesiti che invieremo al candidato (o alla candidata). Poi resteremo in attesa delle risposte.

Ganau è il terzo tra i candidati alle primarie del centrosinistra cui poniamo le domande. Circa un mese fa elaborammo una serie di quesiti per l’unico candidato che all’epoca si era fatto avanti nel centrosinistra, il presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu. Il quale non ci ha fatto ancora pervenire le sue risposte. La settimana scorsa è stata la volta di Francesca Barracciu, che ha risposto in 48 ore.

Ecco le domande elaborate da noi per Gianfranco Ganau.

1) Lei si candida alle primarie con due vicende giudiziarie in corso. La prima: lei, assieme alla presidente della Provincia Alessandra Giudici (e ai componenti delle due giunte che hanno governato dal 2005 al 2010) è stato rinviato a giudizio per abuso d’ufficio. Secondo la Procura, avete favorito due dirigenti, assunti con  delibere nel Natale 2007 e “scambiati” tra i due enti in base ad una convenzione. Come spiega questa vicenda?

2)  Quanto all’altra vicenda giudiziaria, il pm sostiene che durante la votazione del Piano urbanistico comunale lei si  sarebbe dovuto astenere. Quel piano,  infatti, prevedeva l’edificabilità di alcuni terreni di proprietà di  suoi parenti. Un caso complesso del quale i giornali hanno parlato. Cosa direbbe a un elettore che le chiedesse di spiegarglielo e di  chiarire il suo ruolo?

3) Indipendentemente dalla sua estraneità, non ritiene che ci sia comunque un problema di opportunità politica? cioè non ritiene che candidarsi con delle vicende giudiziarie pendenti possa, specie in questo clima del Paese, allontanare una parte dei potenziali consensi e indebolire la coalizione?

4) Domanda generale che facciamo a tutti i candidati: la ministra Josefa Idem si è dovuta dimettere per una evasione dell’Imu di poche centinaa di euro. Lei è certo di non rischiare di trovarsi in situazioni analoghe, anche se per errore e in totale buona fede? Ha fatto delle verifiche?

5) E’ noto che lei è legato politicamente a Giacomo Spissu e ad Antonello Cabras. Dal 1999 al 2004 è stato nel consiglio d’amministrazione della fondazione del Banco di Sardegna su indicazione di Cabras, che allora era il segretario dei Ds. Qual è il suo giudizio sul passaggio di Cabras, praticamente senza soluzione di continuità, dal Senato alla guida della Fondazione?

6) Nel 2010, è stato rieletto sindaco di Sassari col 66% dei voti. Un successo che l’ha accreditata come futuro leader del centrosinistra sardo. Ma nel 2011, quando si è trattato di eleggere il presidente dell’Anci, è stato battuto da Cristiano Erriu. Questo fatto ha dato l’impressione che lei abbia problemi di consenso fuori dall’ambito sassarese. Non è un problema per chi si candida al governo della Regione?

7) E’ sicuro che i sassaresi la apprezzino come un tempo?  I fischi durante l’ultima discesa dei Candelieri, hanno fatto pensare che il suo rapporto con la città non sia più quello di una volta.  E’ così?

Sardinia Post

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share