Siccità, 30 milioni contro gli sprechi d’acqua nelle campagne

Il provvedimento arriva in un momento di grande difficoltà per l’agricoltura sarda colpita da una condizione di siccità tra le peggiori degli ultimi decenni (leggi qui). “Lo scopo è proprio quello di rendere più efficiente l’uso dell’acqua nel mondo delle campagne isolano”, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Pier Luigi Caria, presentando la delibera che sblocca 30 milioni di euro (risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione provenienti direttamente dal Patto per la Sardegna) destinati ai diversi Consorzi di Bonifica per 21 interventi nel settore irriguo. “Risorse da spendere entro 24 mesi al massimo su progetti già cantierabili”, ha precisato Caria. Le azioni più importanti, perché di carattere emergenziale, sono quelle da mettere in campo nelle zone che presentano le maggiori criticità. E cioè il Cixerri e la Nurra. In generale i 30 milioni serviranno per manutenzione straordinaria e razionalizzazione di schemi irrigui già esistenti, per il miglioramento dell’efficienza energetica, della funzionalità degli impianti di sollevamento e per l’uso di energia da fonti rinnovabili, ma anche per finanziare nuove reti irrigue per eliminare l’uso dei pozzi in aree a rischio salinizzazione.

La mappa della distrubuzione dei fondi

Nel caso della zona del Cixerri, il Consorzio di bonifica avrà a disposizione 1,1 milioni di euro per tre opere diverse, 4,750 mln andranno al Consorzio della Nurra per cinque interventi, un milione e 60mila euro per l’Ogliastra, 6,6 mln per Oristano, 2,9 per il Consorzio di bonifica della Sardegna centrale, 5,4 per quello della Sardegna meridionale, 1,1 per il Basso Sulcis, altri 5 milioni e 350mila euro per la Gallura e infine 1 milione e 750mila per il Nord Sardegna. Dopo aver ricordato che “con i suoi 12.345 chilometri di rete irrigua che attraversano l’Isola, l’agricoltura sarda opera su una superficie attrezzata pari al 35%”, il titolare dell’Agricoltura ha insistito sul fatto che “questi interventi permetteranno di ridurre le perdite e gli sprechi d’acqua, abbassando cosi i costi per le aziende”.

Nella foto il bacino del Cuga

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share