Il neoconsigliere scarcerato oggi giura in Aula. E scoppia il caso politico

Oggi alle 16 il neoconsigliere regionale Giovanni Satta, ex sindaco di Buddusò (Olbia Tempio) ed esponente dell’Uds, arrestato di recente per traffico internazionale di droga con base in Costa Smeralda, giura in Aula per prendere possesso del suo scranno. L’esponente dell’Uds è stato scarcerato giovedì scorso per decisione del tribunale del riesame.

Satta, entrato in Consiglio per effetto di una serie di ricorsi che hanno rivoluzionato la composizione dell’Assemblea sarda, era già stato chiamato a giurare in Aula ma il giudice aveva negato il permesso per l’uscita dal carcere di Bancali (Sassari) bloccando di fatto la presa di possesso dell’incarico. Nel frattempo, la Prefettura aveva avviato l’iter per la sospensione in base alla legge Severino.

Il primo provvedimento che il neoconsigliere dovrà esaminare insieme ai suoi colleghi dell’Assemblea sarda è la riforma dei servizi per il lavoro.

Ma l’ingresso di Satta in Consiglio diventa un caso politico. Il consigliere del Pd, Roberto Deriu, ha chiesto ed ottenuto una discussione interna al gruppo – che si terrà domani alle 15 poco prima del giuramento di Satta – per esaminare la vicenda, che sta suscitando diverse reazioni all’interno dell’Assemblea regionale.

“Non si può invocare l’obiezione di coscienza e magari non partecipare alla seduta, bensì di tratta di una presa di coscienza – spiega Deriu all’ANSA – c’è un problema di credibilità del Consiglio che va separata dalla vicenda privata: abbiamo il dovere di dare un segnale. C’è un problema di legge elettorale da modificare, visto che ha creato vari ribaltoni e c’è un problema costituzionale. Affrontiamo la questione e discutiamone senza nasconderci”.

E intanto un comitato spontaneo di cittadini sta raccogliendo firme sul web e ha lanciato un appello al presidente del Consiglio sardo Gianfranco Ganau per “evitare il giuramento del neo scarcerato onorevole”.

LEGGI ANCHE: Seggi in Consiglio regionale: Satta fuori dal carcere, giuramento il 3 maggio

Seggi in Consiglio, confermato il posto di Satta (anche se è in carcere)

Seggi in Consiglio, deve entrare Giovanni Satta (Uds). Ma è in carcere

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share