Scuole paritarie, sui mancati contributi accordo a metà con la Regione

C’è ora un accordo, se pure a metà, tra i rappresentanti delle scuole paritarie e la Regione: da martedì scorso docenti e personale delle paritarie dell’infanzia isolane erano in sciopero della fame per protesta contro i ritardi nell’erogazione dei contributi.

Ieri mattina l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino ha incontrato i rappresentanti delle scuole Fism e Foe e una delegazione del presidio delle scuole paritarie, per fare il punto sulla situazione di impegni, pagamenti e liquidazioni dell’anno scolastico passato e quello attualmente in corso. “Sono soddisfatta per l’accordo raggiunto durante l’incontro di questa mattina – ha detto l’esponente dell’esecutivo – e per la disponibilità manifestata dai presenti al tavolo. Procederemo coerentemente con quanto detto nelle interlocuzioni dei giorni scorsi al presidio, prevedendo l’impegno di circa 10 milioni di euro e un’anticipazione per l’anno scolastico 2015/2016”.

Qualche precisazione da parte dei rappresentanti delle paritarie: “L’accordo è condizionato al rispetto del fabbisogno essenziale per la sopravvivenza delle scuole: 18 milioni di euro, già stanziati nel bilancio 2015 ma non ancora impegnati. La proposta accettata di 10 milioni di euro, di cui solo 5 erogabili in tempi brevi, che l’assessorato ha deciso di impegnare, corrispondono esclusivamente ad una prima tranche di risorse. La seconda tranche, garantita verbalmente, di 8 milioni di euro dovrà essere impegnata nei prossimi tre mesi”.

I manifestanti hanno però sottolineato forte preoccupazione sui contributi per l’anno 2014/2015, a quanto pare non disponibili: “Durante l’incontro con l’Assessore abbiamo appreso in maniera del tutto inaspettata che l’assessorato non è in grado di erogare i fondi – di circa 4 milioni di euro – relativi al saldo del contributo per l’ anno scolastico 2014/2015. In ragione della necessità del reperimento di ulteriori risorse, la Delegazione ha pertanto concordato un percorso di interessamento della Giunta Regionale e la richiesta di un urgente incontro con il presidente Pigliaru e gli Assessori al bilancio Paci e alla Pubblica Istruzione Firino”.

(Foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share