Scalo industriale di Porto Torres, sindaci puntano sul rilancio

I sindaci della Rete metropolitana del Nord Sardegna puntano sul porto industriale di Porto Torres per rilanciare l’economia del territorio. Un percorso iniziato ieri con un incontro che si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Porto Torres fra i sindaci della Rete, la Provincia di Sassari, il Consorzio industriale provinciale e l’Autorità di gestione del sistema portuale sardo.

Scopo del vertice era proprio fare il punto sulle opportunità di sviluppo del porto turritano alla luce delle nuove sfide lanciate dal Pnrr e dai processi di transizione energetica che impegneranno il pianeta nei prossimi trent’anni. “Abbiamo chiesto che si svolgesse questo incontro per iniziare una discussione complessiva su come valorizzare le potenzialità del porto industriale turritano” ha dichiarato il sindaco di Sassari, Nanni Campus, presidente della Rete. “Ragioniamo insieme cambiando approccio e senza compiere gli errori del passato: non partiamo da una generica lista della spesa di interventi che potrebbero servire ma valutiamo criticità e opportunità del nostro porto”, ha detto il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas. I componenti della Rete hanno sottolineato come “Questo tema è strategico per costruire le politiche del territorio: per questo motivo la Rete sta già lavorando su progetti per la valorizzazione del porto anche in chiave di produzione di energia sostenibile. Per la sua posizione e la sua funzione lo scalo turritano merita infrastrutture di serie A”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share