Sardegna tra Regionali e Suppletive, per i partiti un week-end di scadenze

È un week-end di silenzio elettorale e di scadenze quello appena cominciato. Sul fronte delle Suppletive, oggi sono vietati gli appelli al voto, visto che domani le urne si aprono in otto Comuni per scegliere il sostituto del velista Andrea Mura alla Camera; quanto alle Regionali, da domani (alle 8) partiti e movimenti possono cominciare a depositare le liste nell’Ufficio elettorale della Corte d’appello a Cagliari.

SUPPLETIVE. I candidati sono quattro: Andrea Frailis per il polo civico-politico di centrosinistra; Luca Caschili per i Cinque Stelle; Daniela Noli per il centrodestra; Enrico Balletto per CasaPound. Si vota dalle 7 alle 23 a Cagliari, Burcei, Maracalagonis, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Sinnai e Villasimius. Subito dopo, lo spoglio che Sardinia Post, come ogni tornata elettorale, seguirà in diretta con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito e sui social.

REGIONALI. Rispetto al voto del 24 febbraio, la penultima incombenza è alle porte: la presentazione delle liste scade lunedì alle 20. Partiti e movimenti devono consegnare 60 nomi di aspiranti consiglieri regionali, così divisi: 20 su Cagliari, 12 su Sassari, sei a testa per le circoscrizioni di Nuoro, Oristano e Gallura, 4 su Sulcis e Medio Campidano, due per l’Ogliastra. Gli eletti saranno 59, visto che nel collegio di Sanluri-Villacidro ci sono quattro candidati per rispettare l’obbligo delle liste paritarie (cioè un uguale numero di uomini e donne candidati), ma dal Medio Campidano arriveranno in tre nell’aula di via Roma.

MAGISTRATA FUORI. Ieri la maratona verso il voto è stata segnata dal ritiro di Ines Pisano che ha avrebbe dovuto correre con una propria civica, ma ha deciso il passo indietro. Restano in campo gli altre sette competitor: Francesco Desogus (M5s), Vindice Lecis (Sinistra sarda) Paolo Maninchedda (Partito dei sardi), Andrea Murgia (AutodetermiNatzione), Mauro Pili (Sardi liberi), Christian Solinas (centrodestra), Massimo Zedda (polo civico-politico di centrosinistra). Quella dei candidati governatore è l’ultima scadenza: i loro nomi vanno depositati giovedì 24, sempre all’Ufficio elettorale della Corte d’Appello a Cagliari, dalle 8 alle 12. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share