Sanità, Mario Nieddu nuovo assessore: “Abolizione Ats e riordino del sistema”

“Abolizione dell’Ats e ritorno a una pluralità di aziende sanitarie, di certo non otto ma meno”. È questa la priorità del neo assessore alla Sanità, Mario Nieddu (Lega), che subito dopo il giuramento in Consiglio regionale ha preso possesso dell’ufficio nella sede dell’assessorato in via Roma a Cagliari. E poi “cambiare il rapporto che c’è stato sino ad oggi ed instaurato dalla dirigenza con il personale”. Questa, spiega Nieddu, “è la cosa che a noi preme di più, ritornare a lavorare in sanità con gli operatori e non contro”.

Sulla rete ospedaliera: “Abbiamo un’idea ben precisa di come si deve configurare, per ora posso dire che l’atteggiamento più corretto è che la rete ospedaliera sia riorganizzata come minimo in contemporanea con la rete territoriale”. Classe 1961, dentista, Mario Nieddu annuncia la proposta di “cambiare la filosofia del sistema sanitario”. Cioè, “vogliamo trasformarlo da un sistema che cura malattia a un sistema che produce salute”. Quindi, “bisognerà puntare sulla prevenzione”. Tra l’altro, “un sistema che cura malattia non può che essere a costi crescenti, quindi insostenibile a lungo termine, per invertire la rotta meglio un sistema che produce salute”. Un sistema, cioè, che “fa in modo che le persone non si ammalino”.

“Abbiamo un assessore nominato in un settore importantissimo come la Sanità e possiamo già iniziare a lavorare”, sottolinea Eugenio Zoffili, coordinatore della Lega, che ha espresso il nome dell’assessore Nieddu. “Oggi qualcosa è andato storto e come Lega ci scusiamo con i sardi per questo ulteriore rallentamento, anche se non dovremmo essere noi a scusarci”, ha detto Zoffili all’Ansa dopo la conclusione del vertice di maggioranza che si è tenuto subito dopo la seduta del Consiglio regionale. Il deputato si riferisce al fatto che sono stati nominati solo cinque assessori su dodici e che alla terza votazione l’Assemblea non ha ancora eletto il suo presidente. In corsa c’è proprio un consigliere della Lega, Michele Pais, che ha ottenuto 20 voti contro i 16 di Antonello Peru (Forza Italia).

Il coordinatore ha anche confermato i desiderata della Lega: tre assessori più il presidente del Consiglio. “La Lega, a differenza di altri – ha affermato Zoffili – non ha tempo da perdere nelle polemiche di quella vecchia politica che la gente non vuole più. Siamo già al lavoro con il nostro nuovo assessore. Le emergenze sanitarie di ogni cittadino sardo non possono aspettare. Siamo in ufficio con il nostro assessore e faremo insieme il punto sulle priorità per la sanità dell’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share