Sanità, maggioranza divisa su Gallus. Polemiche su presidenza commissione

Il cambio di casacca del consigliere Domenico Gallus apre una spaccatura nella maggioranza. Il caso scoppiato per l’abbandono del gruppo dell’Udc in favore di quello del presidente Solinas (Psd’Az) ha di fatto causato lo stop della commissione che ora deve eleggere un nuovo presidente.

Due giorni fa il vicepresidente Daniele Cocco (LeU) ha convocato il parlamentino, ma – ha raccontato ieri nel corso di una conferenza stampa – “il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha detto alla referendaria della sesta che non mi autorizzava a procedere per la necessità di chiarire con gli uffici se Gallus fosse o meno decaduto”.

La decadenza è stata ufficializzata solo ieri e Cocco ha annunciato che riunirà il parlamentino giovedì prossimo. Allora si saprà se a restare in sella alla testa del parlamentino sarà lo stesso Gallus o Antonello Peru, in pole position sostenuto dal decano dell’Aula Giorgio Oppi.

In realtà, ha denunciato ieri Cocco di LeU, non c’era alcun dubbio sulla decadenza perché c’è stato un lasso di tempo di 24 ore in cui Gallus non ha fatto più parte della commissione, quindi non poteva esserne il presidente. Infatti, il consigliere di Paulilatino era stato spostato dalla sesta alla quarta dal capogruppo centrista Gian Filippo Sechi poco prima che Gallus lasciasse l’Udc. Il neo consigliere del Psd’Az ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione in proposito. Ma restano dei dubbi sulla correttezza della decisione.

Dopo l’approdo al gruppo sardista, Franco Mula aveva provveduto reinserire Gallus alla Sanità. Quando ormai era già decaduto. “Agli uffici la situazione era chiara – ha ribadito oggi Cocco – ma non al presidente Pais che sinora ha dimostrato di non essere in grado di fare il presidente dell’Assemblea. Io chiedo le sue dimissioni, anche se il regolamento non prevede una mozione di sfiducia nei confronti del presidente del Consiglio regionale”.

Cocco ha contestato anche la convocazione della capigruppo avvenuta ieri con un solo preavviso di due ore e che infatti non si è tenuta. All’ordine del giorno della prossima seduta, ha annunciato Cocco, ci sarà anche l’elezione del presidente. L’opposizione si asterrà. Va anche ricordato che a ottobre, cioè a metà legislatura, scatterà la rielezione di tutti i presidenti dei parlamentini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share